il premio letterario della Città di Salemi 

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


L’”Associazione culturale Liber…i” alza l’asticella della sfida culturale lanciata cinque anni fa e non poteva essere diversamente. Dall’impegno profuso ad organizzare il Festival Letterario Salìber non poteva non nascere una creatura piu’ complessa e di vasto respiro quale può essere l’allestimento del premio letterario.

Che hanno chiamato non a caso “Halyciae, Premio Letterario della Città di Salemi” il nome dell’antico insediamento elimo sulle cui rovine sarebbe stata costruita l’attuale cittadina.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Ideato come un concorso letterario rivolto esclusivamente ai più giovani, il Premio in questa sua prima edizione, sarà realizzato in partnership col magazine letterario “Topsy Kretts” e patrocinato gratuitamente dalla Città di Salemi, dalla Rete delle Biblioteche della Provincia di Trapani e dalla Rete dei Festival Letterari del Trapanese.

Saranno due i bandi di concorso. Per entrambi gli elaborati dovranno essere inviati entro il 02 marzo 2025.

Il primo bando e’riservato agli studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado, mentre il secondo e’ rivolto ai giovani sotto i 27 anni di età e domiciliati su tutto il territorio nazionale.

I racconti di questi ultimi, da cui uscirà un vincitore, saranno valutati da una giuria di indiscussa qualità, viene sottolineato dagli organizzatori, presieduta dalla scrittrice Claudia Lanteri.

Oltre all’autrice siciliana, esordiente per Einaudi con il bellissimo romanzo “L’isola e il tempo”, a comporre la Giuria saranno altri autori che sono stati nel passato ospiti del Salìber Fest 2024: Veronica Galletta, già vincitrice del Premio Campiello Opera Prima e finalista del Premio Strega 2022, autrice di “Le isole di Norman” per Italo Svevo editore e dei romanzi “Nina sull’argine”, “Pelleossa” e “Malotempo” pubblicati da Minimum Fax; Tommaso Giartosio, storico conduttore del programma radiofonico per lettori “Fahrenheit” su Rai Radio 3, autore del saggio a quattro mani con Gianfranco Goretti “La città e l’isola. Omosessuali al confino nell’Italia fascista” per Donzelli editore, del libro di poesie “Come sarei felice.

Storia con padre” edito da Einaudi, del libro vincitore del Premio Alvaro Bigiaretti 2024, “Tutto quello che non abbiamo visto. Viaggio in Eritrea”pubblicato da Einaudi e finalista al Premio Strega 2024 con il libro “Autobiogrammatica” edito da Minimum Fax; Dario Voltolini, gia’ docente e direttore della Scuola Holden di Torino e curatore della collana di narrativa italiana Pennisole per Hopefulmonster editore, nonché autore di libri come “Le scimmie sono inavvertitamente uscite dalla gabbia” (2006), “Foravìa” (2010), “Pacific Palisades” (2017) diventato un reading diretto e interpretato da Alessandro Baricco, “Il giardino degli aranci” (2022). Con “Invernale” edito da La nave di Teseo arriva secondo al Premio Strega 2024.

Della giuria farà parte anche la redazione del magazine letterario Topsy Kretts che ospiterà tra le sue pagine il racconto vincitore: Federico Riccardo, fondatore del magazine letterario Topsy Kretts, è autore della raccolta di racconti “Erotica liquida” scritta con Simone Sciamè e “Tender”, con la quale si è aggiudicato il Premio Speciale Racconti Editi del Premio Letterario Nazionale Giovane Holden; Simone Sciamè, editor e talent scout, autore di racconti e finalista al Premio letterario Nabokov, autore della raccolta di racconti “Sentirsi al singolare”.

Il direttore artistico del Salìber Fest, Filippo Triolo, ha precisato che “I finalisti di ogni categoria ( Scuole Secondarie di Primo Grado; Scuole Secondarie di Secondo Grado; Giovani under 27) vedranno i loro lavori pubblicati sulle pagine social e sul sito web dell’associazione e del Salìber Fest e in un’antologia a loro dedicata, inoltre riceveranno una dotazione di libri, i migliori titoli scritti dai tanti autori che ci hanno fatto dono della loro presenza al Salìber Fest in questi anni, con questo piccolo gesto vogliamo ricambiare la loro generosità grande e raccontarvi un po’ di noi, della nostra attività e del nostro festival.”.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

La premiazione avverrà a fine luglio 2025 nel corso della quinta edizione del Salìber Fest.

Il Premio “Halyciae” che già dal nome rivendica un profondo e millenario legame col territorio, nasce nel solco di una antichissima tradizione (“Atene” del Vallo di Mazara, era l’appellativo di Salemi) e della lunga attività associativa di promozione del libro, della lettura e della scrittura e della proficua collaborazione con l’amministrazione comunale che ha portato alla sottoscrizione del patto intercomunale per la lettura e all’ottenimento della qualifica Cepell di Città che legge.

Da qui la nascita del premio – sottolinea Triolo – affinché le qualifiche e i riconoscimenti ottenuti, il lungo lavoro avviato di sensibilizzazione alla lettura e alla scrittura acquisti ancora maggiore senso e si apra ad una dimensione che può dirsi nazionale”.

Il sindaco di Salemi Vito Scalisi, dal canto suo, ha assicurato che l’impegno dell’amministrazione comunale sarà costantemente teso a “valorizzare la lettura e la scrittura sempre più, creando spazi, eventi e opportunità che coinvolgano tutte le fasce della popolazione. Investire nella ‘cultura del leggere’ significa costruire una Salemi più aperta, inclusiva e preparata ad affrontare le sfide del futuro”.

Franco Ciro Lo Re





Source link

Conto e carta

difficile da pignorare

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link