Turismo, Lombardia approva piano intermedio promozione-attrattività

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Milano, 3 feb. (askanews) – La Giunta regionale della Lombardia ha approvato, su proposta dell’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali, il ‘Piano intermedio della promozione turistica e dell’attrattività’. Il testo è uno strumento per orientare l’offerta turistica regionale, anche sulla base dei dati sui flussi di visitatori ricavati dall’Osservatorio Turistico regionale e dai partner con cui l’Assessorato al Turismo di Regione Lombardia, ha avviato appositi protocolli di collaborazione per la condivisione di informazioni.

Nello specifico, il Piano intermedio ha il compito di individuare e determinare: il programma delle iniziative promozionali e delle manifestazioni nazionali e internazionali, delle fiere e delle esposizioni che vedono la partecipazione regionale; gli interventi per la comunicazione e promozione dell’offerta e per la diffusione dell’immagine e del prodotto turistico della Lombardia in Italia e all’estero; le modalità della partecipazione alle iniziative regionali delle autonomie locali e funzionali, degli operatori privati e delle associazioni rappresentative delle imprese, anche per quanto riguarda lo svolgimento di funzioni di commercializzazione; le attività innovative e di carattere sperimentale, anche d’intesa con i livelli di governo locale, interregionale e nazionale; i criteri e le modalità per l’individuazione di progetti da attuarsi, anche attraverso apposite convenzioni; gli strumenti per l’attivazione delle sinergie intersettoriali connessi allo sviluppo dell’attrattività del territorio. Illustra inoltre lo stato di avanzamento delle politiche regionali in materia di turismo delineate nel piano per lo sviluppo del turismo e dell’attrattività 2023-2025 e individua le ulteriori azioni da compiere per la piena attuazione del piano triennale.

“La Lombardia vola nel turismo – ha dichiarato Mazzali -: grazie al record di arrivi e pernottamenti, il 2024 ha superato i livelli già straordinari del 2023 e il trend positivo continua a crescere, consolidando la sua posizione tra le destinazioni più ambite d’Europa”.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

“Il Piano triennale di promozione turistica e attrattività, approvato lo scorso 23 gennaio in commissione a Palazzo Pirelli – ha sottolineato l’assessore – conferma un dato straordinario: nel 2023 e nel 2024 gli arrivi e i pernottamenti hanno superato i numeri del 2019, quello che era stato definito l’anno d’oro del turismo italiano. Un successo – ha puntualizzato – che nasce da una visione strategica forte e da un’attrattività in continua evoluzione”.

“I dati parlano chiaro: la Lombardia è sempre più desiderata e scelta, soprattutto dal turismo internazionale – ha aggiunto Mazzali – che sta spingendo questa crescita con numeri mai visti prima. Ma non si tratta solo di quantità: chi sceglie la nostra Regione oggi cerca esperienze uniche, su misura, autentiche. E noi stiamo rispondendo con un’offerta che si arricchisce continuamente. I nostri laghi, dal Garda al Lago di Como, sono il simbolo di questa evoluzione – ha proseguito – non solo panorami mozzafiato e resort di lusso, ma anche una cultura enogastronomica straordinaria che attrae viaggiatori in cerca di eccellenze. La Lombardia è una terra di vini raffinati, di sapori autentici, di ristoranti stellati e trattorie di charme dove si raccontano storie di territorio e tradizione attraverso il cibo. Ma il nostro obiettivo va oltre – ha chiosato Mazzali -: vogliamo valorizzare anche i segmenti capaci di ampliare ulteriormente l’esperienza di viaggio, come gli itinerari di pianura, i ‘cammini’ che attraversano borghi e paesaggi straordinari, e le attività outdoor che regalano un contatto autentico con la natura e la cultura locale. È una strategia vincente, che non solo amplifica l’attrattività della Regione, ma garantisce una distribuzione più equilibrata dei flussi turistici, favorendo le economie locali”.

L’impegno di Regione Lombardia si conferma dunque concreto e trasversale, con il turismo che diventa sempre più motore di sviluppo. “Ringrazio maggioranza e opposizione, perché il turismo è un patrimonio comune, un asset strategico per tutto il territorio e per i cittadini lombardi”, ha fatto quindi presente Mazzali. “La Lombardia – ha concluso Mazzali – non è più solo una meta, ma un brand turistico riconosciuto a livello internazionale, capace di raccontare un viaggio fatto di emozioni, esperienze enogastronomiche d’eccellenza e paesaggi che non smettono mai di stupire”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link