Studio Airbnb Deloitte sulle Olimpiadi di Milano Cortina: prezzi in aumento dell’80%

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


A un anno dalla Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, un nuovo studio di Deloitte ha stimato le possibilità di guadagno delle famiglie italiane che condivideranno i propri immobili su Airbnb durante le competizioni. L’analisi contiene anche alcune previsioni sull’impatto positivo che l’ospitalità in casa potrà avere sull’economia italiana, evidenziando come la piattaforma consentirà a un maggior numero di ospiti di soggiornare vicino ai luoghi di gara.

Più di 2 milioni di persone provenienti da tutto il mondo sono attese per Milano Cortina 2026, che saranno le Olimpiadi invernali più diffuse di sempre. Complessivamente sono attesi 4,2 milioni di pernottamenti nei 19 giorni dei Giochi Olimpici e ulteriori 785mila pernottamenti nei 12 giorni dei Giochi Paralimpici. Nella singola giornata la domanda massima di posti letto potrebbe arrivare a 148mila richieste in Lombardia, 104mila in Veneto e 88mila in Trentino Alto Adige.

Dall’analisi emerge come l’offerta di Airbnb – dispersa e meno concentrata rispetto alla ricettività tradizionale – faciliti i pernottamenti in prossimità delle località di gara: mentre gli hotel sono solitamente concentrati nelle mete turistiche più note, Airbnb sarà utile a un maggior numero di comunità – tra cui molti paesi di montagna con pochissime o nessuna struttura ricettiva presente – nel far fronte all’aumento della domanda di alloggi attesa per i Giochi. In assenza di Airbnb, Deloitte stima che i luoghi dei Giochi si troverebbero ad affrontare un gap giornaliero di 52.000 posti letto.

Contabilità

Buste paga

 

L’opportunità economica per le famiglie

Lo studio stima che l’host tipico guadagnerà circa 2.400 Euro su Airbnb durante i Giochi . In base all’indagine, i soggiorni genereranno a livello nazionale un impatto economico totale, incluso il guadagno degli host e la spesa degli ospiti, stimato in 154 milioni di Euro . Si prevede un aumento dei prezzi che potrebbe sfiorare l’80% mentre gli ospiti spenderanno in media 150 Euro al giorno – di cui la metà per cibo e bevande e quasi un terzo per shopping e intrattenimento – che contribuiranno a sostenere gli esercizi commerciali locali nelle tre regioni ospitanti: Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige.

Soggiorni convenienti e nelle vicinanze

Con la vendita dei biglietti che prenderà il via la prossima settimana, Airbnb – che conta su annunci in oltre l’85% dei Comuni delle tre regioni ospitanti i Giochi – ha presentato il sito airbnb.com/milanocortina2026, dove i fortunati che riusciranno ad assicurarsi i biglietti potranno individuare soluzioni di alloggio convenienti e disponibili a breve distanza dai luoghi di gara. Deloitte
stima che complessivamente il bacino potenziale di posti letto disponibili su Airbnb in questi territori, considerata l’area vasta e la limitata offerta alberghiera, sia quanticabile in 70.000 posti letto.

Benefici a lungo termine

Deloitte prevede che i Giochi Olimpici Invernali contribuiranno a far conoscere le città e i paesi delle regioni coinvolte a livello mondiale e a creare una domanda turistica duratura. Nei 18 mesi successivi alle Olimpiadi e Paralimpiadi, lo studio stima che l’impatto economico totale dei soggiorni nelle regioni ospitanti sarà di circa 140-160 milioni di Euro, potenzialmente eccedente a quello generato durante i Giochi Olimpici Invernali.
I soggiorni legati ai Giochi genereranno oltre 33 milioni di Euro di imposte e tasse, che andranno a contribuire alle finanze locali di numerose località montane, a sostegno di investimenti in servizi e infrastrutture, digitalizzazione e contrasto ai cambiamenti climatici.

Sostegno agli atleti

In qualità di Worldwide partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici, Airbnb è inoltre impegnata in programmi pluriennali con l’obiettivo di supportare gli atleti nella pratica sportiva. In collaborazione
con il Comitato Olimpico Internazionale e il Comitato Paralimpico Internazionale, Airbnb mette a disposizione fondi di viaggio ad atleti olimpici e paralimpici selezionati, per sostenere il loro percorso
verso Milano Cortina 2026. Due i programmi:

Airbnb Athlete Travel Grant – Un fondo per viaggi di 2.000 dollari destinato a 1.000 atleti, da utilizzare per il soggiorno durante i propri viaggi per allenamenti e gare.
Airbnb500 – Un fondo per viaggi di 500 dollari a onorare gli sforzi e i risultati degli atleti olimpici e paralimpici, da sfruttare per rilassarsi e ricaricare le batterie ovunque nel mondo.

Da quando sono stati attivati, nel 2021, i due fondi hanno complessivamente stanziato oltre 30 milioni di dollari, a sostegno di una comunità di 30.000 atleti che ha prenotato complessivamente 20.000 soggiorni in oltre 100 Paesi al mondo . Le candidature per l’edizione 2025 dell’Airbnb Athlete Travel Grant sono attualmente aperte a tutti gli atleti idonei su athlete365.org/AirbnbAthleteTravelGrant fino a venerdì 14 febbraio 2025, ore 08:59 CET.

“A un anno dalla Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali e con la vendita dei biglietti alle porte, per gli italiani è il momento ideale per condividere la propria casa su Airbnb e ricavarne un’entrata”, ha dichiarato Emmanuel Marill, Regional Director di Airbnb. “Milano Cortina 2026 è stata
pensata per essere l’edizione delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali più diffusa di sempre, e includerà località di montagna dove l’offerta alberghiera è limitata o inesistente. Airbnb potrà quindi rivelarsi una risorsa per i visitatori che vorranno soggiornare vicino alle competizioni sportive e per famiglie, imprese
e comunità locali che solitamente non beneficiano di una forte domanda turistica, ma potranno invece contare su un reddito extra”.





Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 




  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori.

    Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende.

    Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.



    Visualizza tutti gli articoli










Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Source link