Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Morta Paola De Gioannis: insegnante, storica e saggista #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Addio a Paola De Gioannis, insegnante, storica, saggista, morta all’età di 86 anni. Era nata a Cagliari e nella sua città, alla metà degli anni Ottanta, è stata consigliera comunale eletta con il Partito comunista. Ha insegnato per molti anni Filosofia, Letteratura Italiana e Storia. Molto apprezzata dai colleghi e dagli allievi per la competenza, per la dedizione alla causa dell’istruzione e per la generosità. Tanti studenti dell’Istituto “Martini” in questi giorni le hanno reso omaggio attraverso i social.

Negli anni Sessanta è fra i fondatori della Cgil-Scuola nell’Isola. Si è occupata di questioni storiche e di temi legati ai diritti delle donne. Ha pubblicato nel 1988, insieme ad altri studiosi, il volume “La Sardegna e la storia”, testo a lungo adottato dalla cattedra di Storia della Sardegna dell’Università di Cagliari. Nel 1991 ha curato con Giuseppe Serri, “La Sardegna. Cultura e società” (La Nuova Italia, Firenze), che ha ricevuto il Premio della Federazione Europea della Stampa. Sempre per la Nuova Italia e ancora con Giuseppe Serri, nel 2001, ha dato alle stampe “Un’isola, una storia, una cultura”. Per l’Aipsa Edizioni, nel 2015, ha scritto “Annalena e le altre. Il Novecento con occhi di donna”: un racconto corale al femminile che attraversa, in un’ambientazione cagliaritana, l’intero arco del “secolo breve” sino all’alba del nuovo millennio.

Paola De Gioannis, oltre ad aver fatto parte del direttivo dell’Istituto Gramsci della Sardegna, ha offerto il suo prezioso contributo a riviste e quotidiani regionali e nazionali. Coltivava l’amore per l’arte, si è dedicata con grande passione alla pittura.

© Riproduzione riservata



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui