Il Venezia parte bene, va a segno ma poi subisce il risveglio del Parma che riesce a difendere il vantaggio fino alla fine
Pesante sconfitta interna per il Venezia, che azzera i progressi evidenti esibiti nelle ultime due giornate perdendo al Penzo lo scontro diretto salvezza contro il Parma. Nonostante un’ottima partenza e il gol di Nicolussi Caviglia arrivato dopo pochi minuti, i gialloblù rimontano con Valeri e sorpassano con Bonny. Il Venezia parte fortissimo e, già al 4’, si porta in vantaggio grazie a un’azione fulminea: Valeri perde palla, permettendo a Oristanio, in grande forma, di infilarsi sulla destra e crossare per Nicolussi Caviglia, che al volo colpisce con precisione e potenza, battendo Suzuki. Il Parma, scosso dal gol subito, tenta di reagire. Hainaut prova un tiro potente ma impreciso, seguito da un tentativo di Mihaila deviato dalla difesa veneziana e poi bloccato da Stankovic, ormai titolare fisso al posto di Joronen.
Il pareggio
La pressione del Parma alla fine porta i suoi frutti: al 16’, Valeri, autore dell’errore iniziale, si riscatta con una conclusione precisa che si infila nell’angolino, sfruttando una ribattuta dopo un corner e riportando il risultato sull’1-1. Con il pareggio ristabilito, il gioco diventa più fisico, con molte lotte a centrocampo. Al 26’, Busio prova a sorprendere Suzuki con un pallonetto da lontano, senza successo. Poco dopo, Benedyczak sfiora il palo con un tiro potente, e al 35’ Haps prova a fare tutto da solo, scagliando un sinistro in porta che Suzuki blocca con sicurezza. Nel finale del primo tempo, ci provano ancora Sohm e Duncan dalla distanza, ma entrambi i tentativi sono imprecisi. Dopo un minuto di recupero, le squadre rientrano negli spogliatoi in parità .
La rimonta
Nel secondo tempo, il Venezia cerca di impostare il proprio gioco, mentre il Parma punta a ripartire in velocità . E proprio su un contropiede pericoloso arriva una grande parata di Stankovic, che anticipa Valeri e sventa il pericolo. Il Parma sfrutta quindi la prima vera occasione per ribaltare il risultato: al 68’, dopo un’azione insistita del Venezia, con Oristanio e Zampano fermati dalla difesa gialloblù, il Parma ribalta il fronte di gioco. Sohm parte in velocità sulla sinistra e serve Man sul secondo palo. Stankovic respinge il tiro del rumeno, ma Bonny è il più rapido a intervenire e insacca il pallone per il 2-1, segnando il suo quarto gol stagionale. Il Venezia non si arrende: Di Francesco inserisce Yeboah per aumentare l’imprevedibilità dell’attacco. Negli ultimi minuti, proprio Yeboah innesca un’azione personale che porta i lagunari a reclamare un rigore per un presunto tocco di mano di Valeri, giudicato regolare dall’arbitro. All’87’, Pohjanpalo svetta di testa ma serve di fatto Suzuki, e allo scadere del recupero Gytkjaer calcia fuori una punizione. Il Parma si chiude con ordine e difende il vantaggio fino alla fine. Il triplice fischio sancisce una sconfitta amara per il Venezia, che lascia il Penzo a mani vuote, mentre il Parma porta a casa tre punti preziosi.
VENEZIA 1-2 PARMA
Marcatori: 4′ Nicolussi Caviglia (V), 16′ Valeri (P), 68′ Bonny (P)
VENEZIA (3-4-2-1): Stankovic; Candela (85′ Carboni), Idzes, Svoboda; Ellertsson (46′ Zampano), Duncan (64′ Andersen), Nicolussi Caviglia (74′ Yeboah), Haps (84′ Gytkjaer); Oristanio, Busio; Pohjanpalo. All.: Eusebio Di Francesco. (A disposizione: Joronen, Grandi, Altare, Sagrado, Crnigoj, Schingtienne, Sverko, Raimondo, Doumbia, El Haddad).
PARMA (4-3-3): Suzuki; Hainaut, Delprato, Leoni (65′ Balogh), Valeri; Keita (65′ Estevez), Sohm; Man (73′ Coulibaly), Cancellieri, Mihaila (65′ Bonny); Benedyczak (46′ Charpentier). All.: Fabio Pecchia. (A disposizione: Chichizola, Corvi, Almqvist, Camara, Mohamed, Di Chiara).
Arbitro: Chiffi
Ammoniti: 50′ Cancellieri (P), 84′ Andersen (V)
Recuperi: 1′ pt, 4′ st
Totale spettatori: 10866
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â