LECCE – Potrebbe essere Arber Hoxha l’esterno d’attacco chiamato a prendere il posto dell’infortunato Lameck Banda nella prima linea del Lecce. Pantaleo Corvino e Stefano Trinchera, rispettivamente responsabile dell’area tecnica e direttore sportivo del club salentino, avrebbero messo gli occhi sul giocatore in forza alla Dinamo Zagabria.
Classe 1998, il calciatore attenzionato dai responsabili di mercato della società giallorossa ha il doppio passaporto kosovaro ed albanese, ma ha scelto di indossare la casacca della nazionale delle «Aquile», nella quale è compagno di squadra di Ylber Ramadani e Medon Berisha.
Hoxha è considerato un giocatore versatile perché, pur prediligendo giostrare da ala sinistra a piede invertito, può essere impiegato sia sulla corsia opposta che da punta centrale. La sua valutazione oscilla intorno al milione e mezzo di euro. Approdato alla Dinamo Zagabria nel gennaio 2024, ha un contratto sino al giugno 2027. L’operazione, pertanto, non è di facile conclusione, anche perché il suo sodalizio di appartenenza, da poco affidato alla guida tecnica di Fabio Cannavaro, non sembra intenzionato a privarsi delle sue prestazioni. Si sa, però, che spesso i calciatori sono in grado di fare prevalere la propria volontà, soprattutto se la valutazione data da chi acquista è congrua.
La cosa certa è che Hoxha non è l’unico esterno alto seguito dal Lecce. Chi conosce Corvino, infatti, sa bene che, quando deve coprire una «casella», non si focalizza mai su un solo obiettivo.
Altri due nomi che vengono accostati alla società di via colonnello Costadura sono quelli del terzino destro Elseid Hysaj, della Lazio, e del centrale difensivo Alessandro Vogliacco, del Genoa.
Il primo, albanese, ha un contratto con il sodalizio biancoceleste sino al 30 giugno 2026, ma è fuori dalla lista dalla quale Marco Baroni può attingere i giocatori da schierare nei match del torneo di serie A. Non a caso ha collezionato 8’ ed 1’ nelle sfide d’inizio torneo con l’Udinese (seconda giornata) ed il Milan (terza), quando non era stata ancora definita la «lista». Di recente, ha potuto disputare la partita di Coppa Italia con il Napoli, disimpegnandosi molto bene.
Per la Lazio, Hysaj è un esubero cedibile, in prestito o a titolo definitivo. Il grande problema è costituito dal suo «stipendio», che è lontano dai parametri del Lecce. È chiaro a tutti che se il club presieduto da Saverio Sticchi Damiani dovesse tesserarlo si tratterebbe di un colpo di spessore assoluto in quanto il 30enne difensore vanta un’esperienza di prim’ordine ed in Italia ha indossato a lungo la maglia di compagini importanti come Napoli e Lazio.
Vogliacco, classe 1998, nato ad Acquaviva delle Fonti, è stato ingaggiato dal Genoa nel 2022/2023 ed ha avuto notevole spazio sotto la direzione di Alberto Gilardino. Con l’avvento in panchina di Patrick Vieira ha perso terreno nelle gerarchie e sta soffrendo questa circostanza. Potrebbe essere allettato dall’opportunità di approdare in un complesso nel quale potrebbe avere un utilizzo continuativo, anche se si trova bene nella città ligure ed ha sempre avuto un ottimo rapporto con la tifoseria. Ha rinnovato il contratto con il «Grifone» nel settembre 2024, prorogando la scadenza al 30 giugno 2027.
Per Vogliacco ci sarebbe anche l’interesse del Parma, altro club che ha la necessità di rinforzare in pacchetto arretrato.
Nelle prossime ore potrebbe giungere a definizione la cessione di Luis Hasa, prelevato in estate dalla Juventus a «zero», ma riconoscendo ai bianconeri una percentuale sulla futura rivendita. Pare che il centrocampista si accaserà al Napoli per cinquecentomila euro (centocinquantamila andrebbero al vecchio sodalizio del ragazzo). Poi i partenopei dovrebbero girarlo in prestito al Bari, in B.
LA RIPRESA DEGLI ALLENAMNETI Ieri, il Lecce è tornato a lavorare dopo la giornata di riposo concessa dal trainer Marco Giampaolo per capodanno. Federico Baschirotto e compagni hanno sostenuto un doppio allenamento, uno mattutino ed uno pomeridiano. È tornato ad impegnarsi con il resto del gruppo il trequartista Filip Marchwinski, mentre Berisha ha seguito un programma personalizzato. Kialonda Gaspar e Banda hanno continuato ad effettuare le terapie che stanno seguendo da alcune settimane, ma ne avranno ancora a lungo. Oggi è stata fissata una seduta di lavoro mattutina, ad Acaya.
La partita tra il Lecce ed il Genoa (in cartellone domenica, alle 15, al «Via del Mare») sarà arbitrata da Livio Marinelli della sezione di Tivoli, coadiuvato dagli assistenti Alessio Berti (sezione Prato) e Domenico Fontemurato (Roma 2).
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link