la ricetta del piatto ricco e saporito

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


ingredienti

Olio extravergine di oliva

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Lenticchie e salsiccia è un secondo ricco e sostanzioso tipico della tradizione contadina, ideale da portare in tavola durante la stagione invernale per un pranzo in famiglia o una cena informale in compagnia di amici.

Si tratta di un piatto semplice e appetitoso, preparato qui in modo facile e veloce facendo rosolare le salsicce in un tegame con un soffritto di carota, sedano e cipolla, portando poi a cottura i legumi, insieme alla carne, con la passata di pomodoro e un paio di mestolini di acqua bollente, e aromatizzando quindi il tutto con rametti di rosmarino, foglioline di salvia e una macinata di pepe fresco. Il risultato sarà una pietanza succulenta, perfetta anche come appagante piatto unico, da servire in abbinamento a fragranti fette di pane casereccio tostato e un calice di vino rosso, o gustare per il cenone di Capodanno in alternativa al classico abbinamento con il cotechino.

Noi abbiamo utilizzato delle lenticchie precotte, da scegliere possibilmente conservate in barattoli di vetro e di ottima qualità ma, se preferisci, puoi acquistare quelle secche: in questo caso, per renderle più digeribili, puoi metterle in ammollo in acqua fredda per 7-8 ore prima di procedere con la preparazione.

Microcredito

per le aziende

 

Se ami i sapori intensi puoi optare per una salsiccia piccante o aromatizzata al finocchietto, oppure per la luganega: il celebre insaccato dalla tipica forma a chiocciola che, grazie al suo gusto deciso, ben si sposa con la delicatezza dei legumi.

Scopri come preparare lenticchie e salsiccia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le lenticchie in umido.

Come preparare lenticchie e salsiccia

Scalda in una casseruola capiente un giro d’olio extravergine di oliva e unisci un trito di carota, sedano e cipolla 1.

Lascia appassire gli aromi dolcemente 2.

Unisci al soffritto le salsicce spellate 3, alza la fiamma e lasciale rosolare su tutti i lati.

Sfuma quindi con il vino bianco 4.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Aggiungi anche le lenticchie precotte e un paio di mestoli di acqua bollente 5.

Versa la passata di pomodoro 6, aggiusta di sale e di pepe e copri con un coperchio, quindi prosegui la cottura su fiamma medio-bassa per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo, togli il coperchio, fai restringere il sughetto per qualche minuto e profuma con un rametto di rosmarino e qualche fogliolina di salvia 7.

Distribuisci lenticchie e salsiccia sui piatti individuali 8, porta in tavola e servi.

Consigli

Per una resa ancora più saporita, puoi cuocere i legumi con il brodo vegetale al posto dell’acqua, oppure puoi variare il mix di erbe aromatiche utilizzando, in sostituzione della salvia e del rosmarino, qualche foglia di alloro, delle bacche di ginepro o un pizzico di coriandolo macinato.

A piacere, puoi arricchire la preparazione con qualche cubetto di speck croccante oppure puoi omettere la passata di pomodoro e cimentarti con una variante in bianco.

Se dovessero avanzare, lenticchie e salsiccia si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo. Al momento del servizio, ti basterà scaldarle per qualche istante sul fuoco o al microonde.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link