Mondiali di Schilpario, un’altra medaglia per gli azzurri. E anche l’Australia sale sul podio

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Oggi (sabato 8 febbraio), in occasione della 10 km Individuale in tecnica libera valida come sesta prova del Campionato del Mondo di sci di fondo Junior&Under23 di Bergamo-Schilpario 2025, la neve ha fatto capolino in Val di Scalve. La giornata ha visto laurearsi campioni del mondo della categoria Under23 la tedesca Helen Hoffmann e il norvegese Mathias Holbæk. Brilla anche il cuneese Martino Carollo (foto in alto), che conquista la medaglia di bronzo.

Una nevicata che si è fatta via via più fitta con l’intensificarsi della gara ha fatto compagnia alla prova maschile, che dalle 10 ha scaglionato le partenze degli atleti a intervalli regolari. Con un passo gara pressoché incurante delle difficili condizioni il norvegese Mathias Holbæk si è messo al collo la medaglia d’oro, la seconda nella kermesse schilpariese dopo quella conquistata nella Mass Start di giovedì.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Mathias Holbaek

Holbæk ha rifilato 25”.1 al connazionale Thomas Linnebo Mollestad. A ritagliarsi un posto sul podio e interrompere la serie di bandiere norvegesi, che occupano quattro dei primi cinque posti in classifica, è stato uno splendido Martino Carollo: il poliziotto cuneese ha condotto una gara dal ritmo elevato che gli ha permesso di conquistare la prima medaglia per l’Italia a questo Mondiale orobico per quanto riguarda la categoria Under23.

«Direi che è stata una 10 km innevata e complicata, però il risultato è stato buono – il commento di Carollo -. Mi sentivo bene e ci tenevo a fare il risultato in quello che è uno dei format che prediligo, ho cercato di giocarmela per le medaglie che comunque sono sempre un obiettivo, e sono quindi soddisfatto». L’Italia piazza altri due atleti nei primi dieci con le brillanti performance del subiachese Giacomo Petrini e dell’altro cuneese in gara Davide Ghio: hanno chiuso la loro prova rispettivamente in ottava e nona piazza. Quindicesimo Andrea Zorzi.

Helen Hoffman

La 10 km a skating al femminile è stata forse una delle gare più spettacolari dell’intera rassegna di Bergamo-Schilpario 2025. Helen Hoffmann si è messa al collo la medaglia d’oro. La tedesca, che nella passata stagione in Coppa Europa aveva preso confidenza con la Pista degli Abeti con una vittoria e un terzo posto, si è rifatta del ‘legno’ nella 20 km (4° posto) di due giorni fa siglando il miglior tempo di giornata.

Rosie Fordham

Su una pista rallentata dalla copiosa nevicata che ha interessato la Val di Scalve si è compiuta l’impresa per l’australiana Rosie Fordham. Incredula ed emozionata, la fondista dalla terra dei canguri si è presa la medaglia d’argento grazie ad una gara a ritmi folli, mentre a completare il podio ci ha pensato la canadese Liliane Gagnon, al secondo bronzo conquistato a Bergamo-Schilpario 2025 dopo quello nella Mass Start.

Con i colpi di scena della gara odierna si delinea così il primo podio della settimana dove non sventola nessuna bandiera scandinava: solo quinta la campionessa svedese Märta Rosenberg mentre è settima la migliore delle norvegesi, Anniken Sand. Sottotono anche la squadra azzurra: la migliore delle italiane è la poliziotta Maria Gismondi, diciassettesima, mentre la seguono in ventesima, ventiseiesima e trentanovesima piazza Nadine Laurent, Iris De Martin Pinter e Veronica Silvestri.

Maria Gismondi

Il premio Memorial Giovanni Morzenti va in questa giornata alla coppia, dentro e fuori la pista, formata da Maria Gismondi e Martino Carollo.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Domani settimo e ultimo giorno di gare, con le adrenaliniche staffette che assegneranno le ultime delle 42 medaglie iridate in palio a Bergamo-Schilpario 2025. Alle 10 scenderà in pista la categoria Junior mentre alle 12 quella Under23 (staffetta 4×5 km TC/TL) con l’Italia che sogna in grande. L’Italia schiera per gli junior Gabriele Matli, Beatrice Laurent, Davide Negroni e Marit Folie e per gli under23 Davide Ghio, Nadine Laurent, Martino Carollo e Maria Gismondi.

Le classifiche

10 km Individual FT – U23 Women

1 Hoffmann Helen GER 32:36.4; 2 Fordham Rosie AUS 33:02.1; 3 Gagnon Liliane CAN 33:13.7; 4 Kramer Kendall USA 33:36.7; 5 Rosenberg Maerta SWE 33:45.0; 6 Kaelin Marina SUI 33:49.5; 7 Sand Anniken NOR 33:55.9; 8 Schmidt Sonjaa CAN 33:58.9; 9 Pagnier Cloe FRA 34:03.6; 10 Perry Leonie FRA 34:05.2

17 Gismondi Maria 34:49.9; 20 Laurent Nadine 35:09.0; 26 De Martin Pinter Iris 35:28.3; 39 Silvestri Veronica 36:49.9

10 km Individual FT – U23 Men

1 Holbaek Mathias NOR 26:40.9; 2 Mollestad Thomas Linnebo NOR 27:06.0; 3 Carollo Martino ITA 27:23.4; 4 Bjertnaes Lars Michael NOR 27:39.7; 5 Haukvik-Jensen Sander NOR 28:09.7; 6 Cullet Calderini Victor FRA 28:13.7; 7 Savary Antonin SUI 28:14.4; 8 Petrini Giacomo ITA 28:19.3; 9 Ghio Davide ITA 28:22.2; 10 Anttola Niko FIN 28:24.9



Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link