Icam spa ottiene un finanziamento di 30 mln da Intesa Sanpaolo per gli investimenti internazionali, da cui il 60% del fatturato 2024 (oltre 300 mln)

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


30 milioni di euro con Garanzia Futuro di SACE per rafforzare gli investimenti sui mercati internazionali. Li ha erogati Intesa Sanpaolo a favore di ICAM spa, azienda lecchese specializzata da 75 anni nella produzione e commercializzazione di cioccolato e semilavorati del cacao, che è il più grande produttore di cioccolato biologico al mondo.

La società fa capo alla famiglia Agostoni, che controlla il veicolo al vertice della catena societaria, Obiettivo 2100 spa, cui fa capo il 71,11% di ICAM spa.

Fra le caratteristiche che distinguono ICAM, evidenziano i protagonisti di quest’operazione (qui il comunicato), il controllo di tutta la filiera produttiva partendo dalla piantagione del cacao fino al prodotto finito, in virtù dei viaggi frequenti nei paesi di origine del cacao che gli Agostoni hanno effettuato in decenni, da cui sono nate relazioni di fiducia reciproca con le cooperative di coltivatori e i produttori in Africa e America latina.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Oggi la società è una realtà internazionale, con tre società che distribuiscono negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Francia, rispettivamente Agostoni Chocolate USA, ICAM Chocolate UK e ICAM France. Inoltre, sono parte del gruppo ICAM Chocolate Uganda e ICAM Perù, che si occupano della gestione dell’approvvigionamento delle materie prime locali. Le tre principali linee di business sono legate al brand Vanini, prodotti di alta qualità con il migliore cacao proveniente da piantagioni altamente selezionate, prodotti a marchio dell’insegna GDO e infine i brand Agostoni e ICAM Professional che si rivolgono ai professionisti del settore.

“Il contesto macroeconomico e lo scenario di mercato in cui operiamo presentano notevoli complessità, nonostante ciò, ICAM chiude l’anno 2024 con un fatturato in grande crescita che supera i 300 milioni di euro, di cui il 60% realizzato all’estero per la commercializzazione dei prodotti in 76 paesi del mondo” ha dichiarato Adelio Crippa, amministratore delegato di ICAM spa. 

Nel 2023, a livello consolidato, l’azienda ha generato 215 milioni di euro di ricavi con 25,9 milioni di ebitda, e 37,9 milioni di debiti netti (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente). I conti del 2023 hanno segnato una crescita rispetto a quelli dell’anno precedente, ritornando ai lavori del 2021.

“Questo finanziamento rappresenta un passo fondamentale per garantire la continuità e la qualità del nostro approvvigionamento di materie prime, elemento chiave per la nostra produzione sostenibile e d’eccellenza. La collaborazione con Intesa Sanpaolo e il supporto ricevuto da SACE, con Garanzia Futuro, ci consentono di affrontare con maggiore solidità le sfide del mercato globale, rafforzando ulteriormente il nostro impegno verso i coltivatori e le comunità nei paesi d’origine del cacao” ha aggiunto Crippa.

Il manager 

 

 

 

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

 

Crippa è stato nominato nel ruolo attuale nel corso dell’Assemblea annuale dei Soci svoltasi il 28 giugno 2024, dopo aver ricoperto per anni la carica di direttore generale. Nell’occasione è stata rivista la composizione del Consiglio di Amministrazione dell’azienda con l’ingresso di alcuni degli esponenti della terza generazione della famiglia, Giovanni, Sara e Luca, nominati membri del cda (qui Ciao Como).   

Massimiliano Cattozzi, responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo ha detto: “i progetti di crescita di ICAM corrispondono alle strategie di Intesa Sanpaolo e in particolare della nostra Direzione Agribusiness che, nell’ambito della Divisione Banca dei Territori guidata da Stefano Barrese, condivide e supporta gli obiettivi nel rispetto delle filiere di approvvigionamento e dell’ambiente. Attraverso il Programma Sviluppo Filiere di Intesa Sanpaolo, supportiamo 172 filiere agroalimentari di cui 30 sostenibili, con un modello capace di coniugare produttività, rispetto per il territorio e per le comunità, promuovendo un’agricoltura resiliente e inclusiva. Complessivamente il nostro programma coinvolge oltre 8.800 fornitori e quasi 22.000 dipendenti, con un giro d’affari di circa 23 miliardi di euro. A fine 2024, il nostro impegno a favore del settore agroalimentare italiano si è concretizzato con erogazioni a medio-lungo termine per oltre 1,9miliardi di euro.

“SACE è al fianco di ICAM S.p.A., insieme a Intesa Sanpaolo, per accompagnarla nel suo percorso di sviluppo attraverso Garanzia Futuro. Questa realtà è cresciuta in maniera esponenziale grazie a investimenti strategici a livello internazionale e siamo certi che potrà continuare a farlo in modo sempre più sostenibile e resiliente anche grazie al nostro supporto – ha dichiarato Matteo Ficchì, relationship manager Lombardia di SACE. – ICAM S.p.A. è un esempio di eccellenza ed efficienza e dimostra che è possibile crescere anche in un contesto sfidante, adottando un modello di business sostenibile e innovativo.”



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link