Con la Macan elettrica Porsche apre ufficialmente un nuovo corso della propria storia a zero emissioni. Non che la Taycan sia un’auto non al passo con i tempi, ma è con il SUV a batteria che la Casa di Zuffenhausen porta al debutto sul mercato quella piattaforma PPE che è stata progettata proprio per realizzare un’intera gamma di vetture “electric only”.
L’auto, rispetto all’omonima variante a benzina, cambia parecchio sotto il profilo dello stile e introduce alcuni elementi estetici che saranno ripresi da altri modelli, a partire dalle sportive compatte 718 che diventeranno anch’esse a zero emissioni. Però, a livello generale, resta fedele al nome che porta e mantiene quasi inalterate dimensioni e proporzioni.
Porsche Macan EV: piattaforma e dimensioni
La Porsche Macan elettrica nasce, come detto, sulla piattaforma PPE sviluppata dai tecnici tedeschi. Il nome è l’acronimo di Premium Platform Electric e vede il contributo di un team di ingegneri provenienti da Audi. Questo perché anche le auto elettriche alto di gamma della Casa dei Quattro Anelli nasceranno sulla stessa base (come dimostra l’Audi Q6 e-tron).
Foto di: Audi
Modulare e scalabile, ha architettura a 800 volt ed è particolarmente flessibile e consente di realizzare vetture elettriche di diverse dimensioni e con diversi tipi di carrozzeria, dalle berline ai SUV passando per le sportive. Ha un’impostazione tale per cui monta un motore principale al posteriore e, nel caso di varianti a trazione integrale, ne aggiunge un secondo all’avantreno.
Nel caso della Macan elettrica, la piattaforma ha un passo di 2,89 metri. L’auto, in totale, ha una lunghezza di 4,78 metri, una larghezza di 1,94 metri e un’altezza di 1,62 metri. Nella sua versione d’attacco, con un solo motore elettrico, ha un peso di 2.405 kg.
- Lunghezza: 4,78 metri
- Larghezza: 1,94 metri
- Altezza: 1,62 metri
- Passo: 2,89 metri
- Peso: 2.405 kg
Porsche Macan EV: spazio a bordo
La piattaforma PPE è stata pensata per consentire la migliore disposizione possibile della batteria e di tutto il powertrain. La Macan elettrica, quindi, beneficia di questa architettura per offrire un abitacolo davvero spazioso, con centimetri extra rispetto a modelli termici con pari dimensioni. Forse solo chi siede dietro rischia di essere costretto a viaggiare con qualche piccolo compromesso a livello delle gambe, soprattutto se a guidare è una persona più alta della media.
Il comodo vano anteriore dove riporre i cavi di ricarica o altri piccoli oggetti
Buona è anche la capacità di carico. Il bagagliaio, per quanto il tetto sia abbastanza rastremato, offre una capienza di 540 litri (sulla versione Turbo, che è dotata di subwoofer, sono 480 litri). A questo si aggiunge un comodissimo frunk da 84 litri.
- Bagagliaio: 540 litri
- Frunk: 84 litri
Porsche Macan EV: software
Salendo a bordo della Porsche Macan elettrica si scopre una plancia completamente occupata da monitor. I display sono 3: c’è quello della strumentazione, da 12”6, quello centrale dell’infotainment, da 10”9, e quello davanti al posto del passeggero, anch’esso con diagonale da 10”9.
Tutto il sistema è basato su Android Automotive ed è compatibile con aggiornamenti over-the-air. Al momento, si pensa che Porsche rilasci nuove versioni del software per introdurre migliorie e nuove funzioni solo nell’area telematica, ma non si esclude che in futuro ci siano release anche per migliorare l’efficienza del powertrain.
I tre display anteriori: quello del passeggero risulta “invisibile” al conducente
Porsche Macan EV: batteria e autonomia
Dal punto di vista meccanico, la nuova Porsche Macan ha debuttato con le versioni 4 e Turbo, entrambe dotate di due motori e della trazione integrale. Identiche per quanto riguarda l’impostazione generale, hanno entrambe batteria da 100 kWh lordi (95 kWh netti) formata da 12 moduli ciascuno con 15 celle prismatiche fornite da CATL. Le differenze tra le due riguardano la potenza e la coppia complessiva, di 408 CV e 650 Nm nel primo caso e di 639 CV e 1.130 Nm nel secondo.
La Turbo, per forza di cose, concede qualcosa in termini di autonomia: dichiarando un valore di 591 km secondo il ciclo WLTP. La Macan 4, invece, promette di percorrere con un pieno fino a 613 km.
La gamma del modello si è ampliata di recente con l’introduzione della Porsche Macan a trazione posteriore e della Porsche Macan 4S. la prima diventa una sorta di modello d’attacco: è dotata di un solo motore e scarica a terra 340 CV. La seconda, via di mezzo ideale tra la 4 e la Turbo, arriva a 516 CV di potenza. Le autonomie sono rispettivamente di 641 e 609 km.
Porsche Macan EV: ricarica
L’adozione di una piattaforma a 800 volt porta benefici in termini di efficienza e di velocità di ricarica. Le Porsche Macan elettriche in corrente continua possono ricevere energia da una colonnina ad alta potenza fino a una velocità di 270 kW. Questo consente di passare dal 10% all’80% in circa 21 minuti.
Tutte le versioni sono dotate di serie di caricatore di bordo da 11 kW. Al momento, non è previsto – nemmeno come optional – un caricatore di bordo da 22 kW per la ricarica in corrente alternata.
Per migliorare l’efficienza si è lavorato molto anche sull’aerodinamica
Porsche Macan EV: prezzi
In Italia, la Porsche Macan EV ha un prezzo di partenza di 84.626 euro. Con questa cifra si acquista chiaramente la versione a trazione posteriore. La Macan 4, invece, costa 88.187 euro, optional esclusi, mentre per la Macan 4S si devono mettere in conto almeno 94.917 euro.
La Macan elettrica Turbo, al momento la più potente e raffinata a disposizione, costa invece 121.242 euro. Oltre alle maggiori prestazioni offre anche una dotazione più improntata alla sportività, con cerchi in lega dedicati da 20”, sedili sportivi, sospensioni pneumatiche, impianto frenante maggiorato e altri dettagli specifici.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui