Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
«Lavori, dolori, guadagni. Tutto sta nell’evolversi» L’azienda invincibile per Osterwalder, papà del Business Model Canvas #finsubito prestito immediato


Da più di vent’anni quel genio di Alex Osterwalder aiuta le organizzazioni ad affrontare le difficoltà trasformandole in opportunità. Con i suoi figli ha inventato pure un fumetto per studiare l’imprenditoria. Noi lo abbiamo raggiunto per un’intervista esclusiva e ci ha raccontato la ricetta vincente per le aziende di successo. «È il modello di business in senso olistico a fare la differenza»

Teorico del management, inventore del Business Model Canvas, Alex Osterwalder, è un consulente di fama mondiale sul tema dell’innovazione dei modelli di business. Ha scritto diverse produzioni, tra cui il bestseller internazionale “Creare modelli di business” e “Come creare aziende invincibili” e da più di 20 anni aiuta le aziende a rispondere alle difficoltà. Abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci con lui proprio sul tema oggetto del suo ultimo libro e molto altro. Ecco che cosa ci ha detto.

Leggi anche: Come sarà la banca del futuro? Risponde Alessandro Hatami (Pacemakers.io)

Come è nata la tua passione per l’imprenditoria?
Mi è sempre piaciuto creare cose, metterle insieme non necessariamente per venderle. Quando ero giovane, credo semplicemente di aver amato inventare cose che non erano mai state fatte prima. Ho imparato molto più tardi cosa significa essere un imprenditore e ho pensato che la cosa migliore fosse lavorare insieme a un team a un progetto. Sono andato a scuola di business, avevo interesse a combinare l’informatica con il commerciale con i sistemi informativi di gestione.

Alex Osterwalder

Poi che cosa è successo?
Un giorno, con i miei figli, abbiamo dato vita a “Biz for Kids”, un fumetto per promuovere l’imprenditorialità. Mi sono chiesto: “Come posso insegnare ai miei figli l’imprenditorialità?”. Non mi interessa se diventeranno imprenditori, ma voglio che sappiano come muoversi, e ho pensato che la cosa migliore da fare fosse lavorare insieme a un progetto. Quel progetto si è poi trasformato in una campagna su Kickstarter, abbiamo raccolto 50.000 dollari, abbiamo sperimentato cose nuove e abbiamo persino creato un’azienda in Svizzera. E ricordo che mia figlia mi diceva: “Papà, adoro la parte creativa ma odio vendere”. Io le rispondevo: «Gli imprenditori devono vendere, giusto? Quindi non si tratta solo di costruirlo. I grandi imprenditori sono anche grandi venditori». Tutto è nato così, ci siamo divertiti molto a farlo.

Quali sono le caratteristiche che le aziende devono avere per risultare “invincibili”?
Fondamentalmente, ce ne sono tre. La prima è che non credono di essere invincibili. Quindi, quello che fanno è reinventarsi costantemente. I grandi innovatori non aspettano mentre sono al picco del successo e non pensano solo a prodotti, tecnologia e servizi, ma al modello di business. Prendiamo ad esempio Apple: perché è diventata così popolare? Non soltanto perché fanno solo ottimi telefoni, ma per l’intero sistema. Sull’app store, milioni di sviluppatori creano contenuti e, una volta che sei nell’ecosistema Apple, è difficile uscirne. Domani tu potresti fare il miglior telefono del pianeta ma, probabilmente, non saresti in grado di competere con Apple, iOS o Android. Infine, è la capacità di pensare oltre i confini del settore. La differenza la fa il modello di business nel suo senso olistico, dove tutte le diverse parti si alimentano a vicenda.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Con quale idea e missione ha preso forma il Business Model Canvas?
In realtà tutto è iniziato con una tesi di dottorato. Il mio collega e amico, Yves Pigneur, voleva sostituire il classico business plan perché pensava che non funzionasse davvero. Allora ho iniziato a lavorarci e ci ho scritto una tesi. Si chiama “Business Model Ontology”, e da questo è nato il “Business Model Canvas”. Io avevo una piccola società di consulenza insieme al mio amico Stefano Mastroiacomo: abbiamo disegnato su una lavagna il modello ed eccolo lì! Poi, abbiamo pubblicato il libro “Business Model Generation” ma non avremmo mai pensato che milioni di persone, letteralmente, in tutto il mondo, avrebbero iniziato a usarlo.

2020 Alex Osterwalder 5

Quale consiglio daresti a un neoimprenditore che si avvicina a questo mondo in costante evoluzione?
Di non concentrarsi soltanto sulla fattibilità e sulla tecnologia mentre deve capire chi sarà il cliente e quale sarà il “lavoro, dolore e guadagno”. A me piace riassumere così questi 3 concetti. Una volta capito questo, allora propone una soluzione, però prima si devi chiedere: “Quanto potrebbero pagarmi i clienti per questo? Hanno già un budget?”. A quel punto, si parla di fidelizzazione e solo allora ci si concentra davvero sulla fattibilità. Deve costantemente evolversi e quando tutto ciò che sta cercando di fare non funziona, allora deve fermarsi, che non vuol dire arrendersi, ma concentrarsi su altro, spostare il focus.

Quali progetti hai in mente per il futuro?
In questo momento, solo uno: scalare Strategizer. Eravamo una società di consulenza e stiamo trasformando tutto questo in programmi di innovazione che oggi vendiamo, oltre a sviluppare altri progetti. In futuro, si potrà utilizzare la nostra piattaforma in qualsiasi settore, dalle risorse umane alla sanità, ovunque tu abbia bisogno di implementare un processo e una metodologia, la Strategizer ci sarà.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Prestito personale

Delibera veloce

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui