29 Marzo 2025
Bando dote sport con contributi fino a 400 euro per le famiglie


Con uno stanziamento da 1 milione e 246 mila euro Regione Liguria rifinanzia l’edizione 2024 di ‘Dote Sport‘ e soddisfa tutte le domande pervenute, per un totale di oltre 9 mila famiglie. L’annuncio è arrivato al termine della giunta regionale. 

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Coinvolte 9mila famiglie

La misura prevede la concessione di contributi ai nuclei familiari liguri per le spese relative alla pratica sportiva dei figli minori, aveva una dotazione iniziale di 2 milioni e garantiva un sostegno economico a 5.011 famiglie. La delibera odierna porta a 3 milioni e 246mila euro l’impegno complessivo di Regione Liguria a supporto di ulteriori 4.259 famiglie, per un totale di 9.270 domande soddisfatte.

Fino a 400 euro di contributo

Il bando ha previsto una riserva pari al 10% del fondo a favore della pratica sportiva da parte dei minori con disabilità ed ha fissato gli importi dei contributi alle famiglie in relazione al valore Isee: fino ad un massimo di 400 euro per ogni figlio minorenne in caso di Isee non superiore a 25mila euro; fino a un massimo di 300 euro per ogni figlio minorenne in caso di Isee compreso tra 25mila e 35mila euro.

I commenti della giunta

L’assessore regionale allo Sport Simona Ferro commenta: “Nessuna famiglia ligure è rimasta esclusa. Dote Sport rappresenta un aiuto concreto per migliaia di cittadini e incentiva i nostri giovani a praticare attività fisica. Nell’anno in cui la Liguria è Regione Europea dello Sport la misura raggiunge il più grande stanziamento di risorse mai deliberato: un risultato importante che conferma l’impegno dell’attuale amministrazione per una Regione sempre più a misura di sportivo, capace di mettere in campo politiche efficaci per la diffusione della pratica fisica tra la popolazione più giovane. Nel corso dell’anno presenteremo ulteriori provvedimenti a sostegno del movimento sportivo ligure: in alcuni casi si tratta di gradite conferme, in altri di assolute novità”. L’assessore regionale alla Programmazione Fse Marco Scajola aggiunge: “Attraverso le fondamentali risorse del Fondo sociale europeo riusciamo ad ampliare ulteriormente la platea di beneficiari per Dote Sport soddisfacendo tutte le oltre 9mila domande ricevute e portando lo stanziamento complessivo a 3,2 milioni. Parliamo di un provvedimento davvero significativo che ci sta permettendo di supportare migliaia di famiglie e soprattutto di avvicinare i giovani liguri allo sport. Dall’inizio della programmazione 2021-2027 a oggi abbiamo già investito 220 milioni di euro, sui 435 a disposizione, coinvolgendo circa 45mila liguri nei nostri bandi che toccano formazione, sociale, turismo, commercio e appunto sport. Continueremo su questa linea convinti dagli ottimi risultati raggiunti fino a oggi che ci consolidano come regione virtuosa a livello europeo in questo campo”.

Le altre notizie di oggi

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese