Nel settore del trasporto aereo sono in arrivo migliaia di assunzioni grazie all’ingresso di Lufthansa in Ita Airways.
E’ stato raggiunto l’accordo tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e la società aerea tedesca finalizzato all’acquisizione della compagnia aerea italiana.
L’operazione, che per concludersi è in attesa dell’ok della Commissione Europea, potrà generare nuove opportunità di lavoro in Italia presso entrambi i vettori aerei.
Ecco cosa sapere sull’intesa raggiunta, sui posti di lavoro attesi e come candidarsi per lavorare in Ita Airways e Lufthansa.
ACCORDO ITA AIRWAYS LUFTHANSA: ASSUNZIONI IN ARRIVO IN ITALIA
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha infatti comunicato, tramite una recente nota, di avere inviato alla Direzione Generale della Concorrenza della Commissione Europea gli accordi previsti dalle misure correttive relative all’operazione di ingresso di Lufthansa nel capitale di Ita Airways.
Le intese danno seguito a quanto stabilito nella decisione della Commissione Europea del 3 Luglio scorso, senza apporto di alcuna modifica. A sbloccare le negoziazioni, in particolare, la rinuncia ad una riduzione sul prezzo di acquisto della compagnia di volo italiana da parte di Lufthansa.
Procede dunque il piano di acquisizione del controllo della compagnia di bandiera italiana da parte della società aerea Deutsche Lufthansa AG. Per la chiusura definitiva dell’accordo e il via libera all’operazione, che sarà accompagnata da un programma di crescita con importanti ricadute economiche ed occupazionali per il nostro Paese, si attende il via libera definitivo della Commissione Europea.
In particolare, si stima che le assunzioni Ita Airways e Lufthansa derivanti dall’entrata in vigore del nuovo assetto societario potranno coinvolgere circa 12.000 unità di personale.
Ricordiamo che già a Maggio 2023 era stato siglato un accordo di investimento tra il MEF e Lufthansa, che ha permesso al Gruppo tedesco di acquisire una quota di minoranza di Ita. Secondo le previsioni, tale intesa dovrebbe portare a 2.400 nuovi posti di lavoro in Ita Airways entro il 2027, come abbiamo anticipato in questo approfondimento.
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Le migliaia di assunzioni in Ita Airways e Lufthansa attese a seguito della fusione tra le due compagnie aeree riguarderanno, con ogni probabilità, le diverse figure generalmente impiegate nel settore dei trasporti aerei.
E’ probabile, dunque, che i nuovi posti di lavoro Ita Airways e Lufthansa in arrivo riguarderanno sia il personale di bordo, come assistenti di volo e piloti, che il personale di terra, quali addetti al check-in e alla gestione dei gate, profili per le funzioni di supporto, addetti ai bagagli e tecnici per la manutenzione degli aeromobili.
FASI E CONDIZIONI DELL’INTESA ITA AIRWAYS LUFTHANSA
L’operazione di integrazione tra le compagnie aeree italiana e tedesca, che vedrà un graduale incremento del capitale investito, si concluderà, secondo le previsioni, entro la fine del 2024. Questo permetterà a Lufthansa di essere operativa nella guida di Ita Airways già da Gennaio 2025.
Nella fase iniziale del piano di acquisizione, il Gruppo tedesco diverrà proprietario di una quota di minoranza, pari al 41%, della compagnia area italiana. In questa fase investirà un capitale pari a 325 milioni di euro, come già stabilito dal precedente accordo risalente a Maggio 2023. Il conferimento delle risorse economiche proseguirà con successive tranche, fino a raggiungere la quota complessiva di circa 830 milioni di euro.
Le condizioni disposte a Luglio 2024 dalla Commissione Europea, che hanno in questi giorni ottenuto l’ok da parte del MEF e Deutsche Lufthansa AG, sono volte a tutelare i vari attori del mercato aereo, tra cui altre compagnie di voli, scali aeroportuali, società commerciali, associazioni e passeggeri.
Nel dettaglio, per rispondere alle questioni sollevate dalla Commissione in tema di concorrenza, Lufthansa e il MEF si impegneranno nel rispetto del seguente pacchetto di azioni:
- Rotte a corto raggio: concessione a una o due società aeree concorrenti di risorse per operare voli diretti tra Roma o Milano e alcuni hub dell’Europa centrale.
- Rotte a lungo raggio: apertura ad accordi con società concorrenti, attraverso, ad esempio, accordi interlinea o scambi di bande orarie.
- Aeroporto di Linate di Milano: trasferimento di bande orarie di decollo e atterraggio nello scalo milanese per i beneficiari di misure correttive per le rotte a corto raggio.
I POSSIBILI IMPATTI DELL’ACCORDO ITA LUFTHANSA SU TURISMO ED ECONOMIA
Oltre alla creazione di nuovi posti di lavoro in Ita Airways e Lufthansa, l’intesa tra le 2 compagnie del trasporto aereo potrà riflettersi sul potenziamento dei collegamenti e sull’incremento della flotta dei velivoli.
Ripercussioni positive potranno dunque interessare la compagnia di bandiera nazionale, che potrà potenziare operatività e competitività anche grazie alla stipula di nuovi accordi con altre società aeree, operanti negli scali di Fiumicino e Linate, ampliando l’offerta dei voli per i passeggeri.
LE COMPAGNIE AEREE ITA AIRWAYS E LUFTHANSA
ITA Airways – Italia Trasporto Aereo SpA è la compagnia di bandiera italiana ed opera come vettore full service nel trasporto aereo nazionale e internazionale di passeggeri e merci.
Nata ad opera dello Stato Italiano nel 2020, al posto di Alitalia, è membro dell’alleanza SkyTeam e gestisce una fitta rete di scali aeroportuali, con hub principali attivi a Roma e a Milano.
Deutsche Lufthansa AG, ha sede in Germania ed è membro dell’impresa comune transatlantica Star Alliance. Anche Lufthansa agisce in qualità di vettore full service globale per il trasporto aereo nazionale e internazionale di passeggeri e merci.
Gli aeroporti principali sono siti a Francoforte, Monaco di Baviera, Zurigo, Vienna e Bruxelles. La compagnia aerea tedesca annovera tra le sue controllate le società Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings, Swiss International Airlines e Air Dolomiti.
CANDIDATURE
Gli interessati a lavorare in Ita Airways o in Lufthansa possono conoscere le attuali posizioni aperte in entrambe le compagnie aree visitando le sezioni dedicate alle opportunità di impiego sui rispettivi siti web aziendali.
Generalmente, le offerte di lavoro Ita Airways vengono pubblicate sulla pagina aziendale LinkedIn, raggiungibile anche dal portale web della società. Invece, la raccolta delle candidature per le assunzioni in Lufthansa avviene tramite questa sezione dedicata alle carriere (Lavora con noi) presente sul sito web del Gruppo.
Da entrambe è possibile conoscere le selezioni in corso e candidarsi online inviando il cv alle aziende.
Al momento, non è ancora possibile candidarsi alle assunzioni Ita Airways e Lufthansa che potranno derivare dall’operazione di fusione in corso. Le relative ricerche di personale saranno probabilmente attivate dopo la conclusione di tutte le fasi di acquisizione di Ita da parte della società Lufthansa.
Vi consigliamo quindi di monitorare le pagine dedicate alle opportunità di impiego di entrambe le compagnie per restare aggiornati sulle nuove selezioni di personale che le società potranno avviare nel prossimo periodo.
Per conoscere tutte le posizioni aperte al momento per lavorare in Ita Airways potete leggere, inoltre, questo approfondimento.
Mettiamo a vostra disposizione questi esempi di curriculum vitae che si possono scaricare gratuitamente per avere un ottimo cv da inviare alle aziende. Non dimenticate di inserire l’Autorizzazione al Trattamento dei dati personali nel cv.
ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono per scoprire altre interessanti opportunità di lavoro.
Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram, e seguite la nostra pagina Facebook, per ricevere gli aggiornamenti su tutte le novità.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram, e seguendoci su Google News cliccando su “segui”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui