M.V. Anno X – Nr 2255 del 20.11.2024
Per Sandra Tenconi, artista visiva nata a Varese nel 1937 ma residente a Pavia dal 1977, diplomatasi a Brera con Aldo Carpi e Domenico Cantatore negli anni Sessanta, la natura è da sempre riferimento primo della sua poetica, senso profondo dell’esistenza e spunto per una intensa ricerca pittorica tra volumi e colori.
Organizzata dal Comune di Pavia, la mostra presenta oltre novanta opere fra disegni, tele e pastelli, alcune delle quali mai esposte.
Maria Cristina Barbieri, Assessore alle Politiche culturali del Comune di Pavia: “l’artista, varesina di nascita, mianese di adozione e nostra concittadina da molti anni, è diventata col tempo personalità artistica di prima fila, nota e amata a Pavia, dove svolge la sua attività lungo un percorso artistico di livello nazionale e internazionale”.
I soggetti principali delle opere evocano sensazioni che si tramutano in stati d’animo e sentimenti interiori.
Il realismo che esprimono le trasformano per lo spettatore in “ritratti” spirituale, dove la materia cromatica si fa portatrice di intensa realtà.
“Sin da piccola mi sono ritrovata a girovagare nei boschi, ad ascoltare la natura, imparando poco alla volta a dialogare con lei e a fidarmi di lei, suggerimento costante di grandi emozioni” – sottolinea Sandra Tenconi – “Nei cicli più vicini al tema della montagna (monte San Martino, Alpi Apuane, Provenza, Oltrepò, Monferrato, le Marche, le Alpi) ho indagato con violenza e commozione le forre profonde, le cime, gli anfratti misteriosi, le stesure dei bianchi (che siano marmo o neve) e i cieli altrettanto protagonisti”.
Scrive la curatrice Francesca Porreca nel suo testo in catalogo: “Il tratto corposo e ruvido dei disegni e la materia tenera del pastello sono, fin dagli anni della formazione, strumenti privilegiati di registrazione e poi di traduzione di forme vegetali, paesaggi, montagne.
I lavori degli esordi, realizzati a matita e a carboncino, dimostrano una straordinaria capacità di sintesi, che in certi casi arriva fino all’astrazione.
Lo stesso effetto è raggiunto con le opere realizzate ad acrilico (dagli anni Novanta fino ai giorni nostri), caratterizzate da una tavolozza su cui spiccano i verdi, i viola e le accensioni dei bianchi sontuosi”.
SANDRA TENCONI
“Montagne 1964-2024”
Mostra a cura di Francesca Porreca
Spazio per le Arti Contemporanee – Broletto
Piazza della Vittoria, Pavia
22 novembre 2024 – 26 gennaio 2025
Ingresso libero
Orari di apertura
Da giovedì a domenica 15-19
Chiuso giovedì 26 dicembre
Informazioni
cultura@comune.pv.it
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link