Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Nuova sanatoria fiscale 2025, addio al taglio dei debiti, stop a rottamazione quinquies: ecco le alternative disponibili #finsubito prestito immediato


Niente rottamazione quinquies, così come definita nell’emendamento della Lega al testo della legge di Bilancio 2025. Il motivo e le alternative disponibili per i contribuenti

Brutte notizie per i contribuenti che hanno debiti nei confronti dell’Amministrazione finanziaria. L’iniziativa della Lega, denominata “rottamazione quinquies”, che avrebbe dovuto essere una nuova agevolazione fiscale con lo scopo di alleggerire il peso delle cartelle esattoriali – pagando un po’ meno – si è arenata in Commissione Bilancio della Camera. L’organo ha infatti bocciato l’emendamento al testo della manovra 2025.

Una proposta di modifica dichiarata inammissibile per carenza o inidoneità di compensazione. Secondo la Commissione l’emendamento – riducendo sensibilmente le entrate fiscali – non assicurerebbe infatti un’adeguata copertura finanziaria, per bilanciare l’impatto dell’agevolazione sulle casse dello Stato. Infatti, gran parte dei debiti legati ad interessi e sanzioni sarebbe stata annullata.

Dal punto di vista pratico, tale beneficio per i contribuenti con pendenze debitorie prevedeva il ripescaggio dei decaduti della rottamazione quater, tramite l’estensione della definizione agevolata dei carichi affidati all’agente della riscossione, per le cartelle:

  • dal primo gennaio 2000 al 31 dicembre 2023;
  • con un pagamento fino a un massimo di 120 rate.
Come accennato, la rottamazione quinquies avrebbe dovuto rappresentare la prosecuzione della quater (il termine di adesione scadeva il 30 giugno dello scorso anno), con quest’ultima intendendosi la misura – introdotta dalla manovra 2023 – per aiutare imprese e cittadini nella regolarizzazione di debiti fiscali e contributivi, senza dover far fronte ad interessi, sanzioni, interessi di mora e aggio.

In verità, la rottamazione quinquies sarebbe servita non solo ad alleggerire molti cittadini dal carico fiscale, ma anche per favorire il recupero di altri soldi, considerato che – attraverso la rottamazione quater – sono arrivati circa cento milioni di euro in meno, rispetto a quelli preventivati.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Non è detto, però, che la c.d. pace fiscale non possa manifestarsi in altre forme e modalità. Un’iniziativa simile alla rottamazione quinquies è contenuta in un emendamento di Forza Italia al decreto fiscale collegato alla legge di Bilancio 2025. L’agevolazione, all’esame della Commissione Bilancio del Senato, mira infatti a riaprire i termini della rottamazione quater:

  • estendendoli alle cartelle dal primo luglio 2022 al 31 dicembre 2023;
  • con la possibilità di pagare in una sola soluzione o in 18 rate.

Qualora non vi siano significative novità in materia, ricordiamo che i contribuenti alle prese con cartelle esattoriali da saldare potranno fare riferimento ad altri strumenti al fine di evitare rischi di fermi amministrativi, pignoramenti ed ipoteche. Ci riferiamo, in particolare, alla rateazione ordinaria e alla sospensione legale, che agevoleranno tutti coloro i quali hanno debiti con il Fisco, evitando più pesanti conseguenze per le proprie finanze.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui