Una soluzione abitativa d’eccezione, immersa nella suggestione storica e architettonica dei Barbuti, nel centro storico di Salerno.
Immersa, perché l’abitazione che proponiamo in vendita è ubicata proprio all’interno di un edificio d’epoca, le cui mura “raccontano” alcune pagine della storia di Salerno: nei secoli addietro, infatti, l’ediificio ha accolto non solo la sede storica della guardia del principe longobardo Arechi, la cui dinastia nel medioevo ha lasciato tracce indelebili nel centro urbano del capoluogo, ma anche – nel 1600 – un ospedale militare di valenza strategica fondamentale.
Venendo al dettaglio, l’appartamento in oggetto, interamente ristrutturato nel 2017 con ottime rifiniture, viene compravenduto completo di mobilio così come visibile dalla galleria fotografica: si sviluppa su una superficie di circa 105 mq e si caratterizza per un doppio ingresso di cui uno indipendente, accessibile tramite una rampa di scale privata – impreziosita da maioliche e gres porcellanato di Savona – che conduce all’interno della proprietà. La dimora conserva dettagli storici unici, come archi in pietra restaurati e la porta d’ingresso originale risalente al 1600/1700, integrati armoniosamente con moderni comfort, tra cui climatizzatori caldo/freddo, per garantire un’abitabilità eccellente in ogni stagione.
La zona giorno, composta da un ampio soggiorno con angolo cottura a vista, gode di un’esposizione su Piazza Barbuti e si apre su un terrazzino a livello di circa 17 mq, ideale per momenti di relax e con vista sullo storico Largo, celebre per le manifestazioni teatrali ed estive. La zona notte include tre ampie camere da letto tutte con affaccio su Palazzo Fruscione, ognuna dotata di bagno privato, alcune con cabina armadio interna, e dispone di una pratica zona lavanderia. Ad agio dell’appartamento anche una piccola chicca tecnologica. “un videocitofono gestibile da remoto”. Completa la proprietà un sottotetto a livello adibito a deposito di circa 41 mq.
Ideale per chi desidera una residenza esclusiva dal fascino storico, ma anche una soluzione perfetta per un investimento in ambito turistico-ricettivo, grazie alla posizione privilegiata e alle peculiarità uniche della proprietà che ben si sposano con attività come “casa vacanze” e “Bed & Breakfast”.
Il Rione Barbuti sorge in un’area in cui primi insediamenti risalgono al periodo in cui Salernum era una colonia romana, e la prossimità al complesso archeologico di San Pietro a Corte, le cui fondamenta si basano su delle terme di “età imperiali”, è più di una traccia a supporto di questa tesi. Un sito di interesse storico, San Pietro a Corte, che non fa altro che accrescere ulteriormente il prestigio di un quartiere, meta oramai del turismo internazionale grazie anche al considerevole numero di navi crociera che ogni anno sbarcano in città. Nel XIX secolo, l’area in cui l’appartamento insiste è stata inglobata nel complesso dell’Ave Gratia Plena, preservando intatto il suo profondo valore storico. Inoltre, i Barbuti si distinguono per la vivace vita culturale, testimoniata da eventi estivi come “il Teatro dei Barbuti”, e per l’atmosfera unica creata da botteghe artigiane, ristoranti tipici, caffè e locali che animano le sue strade. Valorizzano ulteriormente “l’offerta del rione” una rete di servizi essenziali, tra cui negozi di vicinato, farmacie, scuole e trasporti pubblici, che rendono la zona vivibile e accogliente.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link