Notizie brevi trasporto e logistica 19 febbraio 2025


Volvo Trucks al vertice del mercato europeo dei veicoli pesanti

Volvo Trucks dichiara che per la prima volta ha raggiunto il vertice del mercato europeo dei veicoli pesanti con una quota del 17,9% nel 2024. L’azienda ha immatricolato 56.331 camion nella regione, con Gran Bretagnao, Francia, Germania, Polonia e Spagna tra i mercati principali. “Siamo molto orgogliosi di essere leader di mercato in Europa”, ha dichiarato Roger Alm, presidente di Volvo Trucks, sottolineando il valore dell’efficienza, della sicurezza e dell’affidabilità dei mezzi dell’azienda.

Continental taglia 3.000 posti di lavoro nell’auto per ridurre i costi

Continental ha annunciato il taglio di circa 3.000 posti di lavoro nella divisione ricerca e sviluppo del settore automobilistico, pari al 10% della forza lavoro in questo ambito. La misura, che sarà completata entro la fine del 2026, riguarda meno della metà dei posti in Germania. L’azienda sta preparando lo spin-off della divisione auto, che produce freni e sistemi di guida automatizzata e rappresenta circa la metà dei ricavi del gruppo. Il settore è colpito dal calo delle vendite, spingendo anche altri fornitori tedeschi, come Schaeffler e Bosch, a ridurre il personale. Continental prevede di limitare i licenziamenti, puntando su dimissioni non sostituite e riqualificazioni interne.

Addio a Wolfgang Seuthe, pioniere della logistica portuale tedesca

È morto il 13 febbraio 2025 all’età di 94 anni Wolfgang Seuthe, figura storica nello sviluppo del trasporto di container in Germania. Fu tra i protagonisti dell’espansione del terminal Eurokai negli anni ’70 e poi contribuì alla containerizzazione dei porti tedeschi. A metà degli anni ’80 entrò in Kuehne+Nagel, dirigendo le filiali nel porto di Amburgo fino al pensionamento nel 1995. In seguito, operò come consulente logistico e rimase attivo in istituzioni di rilievo come la Bvl e la Logistik-Initiative Hamburg, che nel 2020 lo nominò membro onorario.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Transnet potenzia il terminal di Città del Capo per affrontare il maltempo

Transnet, la compagnia statale sudafricana di logistica, ha rafforzato le operazioni al terminal container di Città del Capo per mitigare gli effetti dei forti venti, che hanno compromesso l’esportazione di frutta nel periodo di punta. Negli ultimi quindici giorni, raffiche fino a 120 km/h hanno bloccato le operazioni per oltre 200 ore, lasciando dodici navi in attesa. Transnet ha aumentato il numero di gru e lavoratori per smaltire il ritardo, richiamando anche personale in ferie e annullando riunioni interne. Il terminal, ultimo nel Container Port Performance Index 2023 della Banca Mondiale, è fondamentale per l’export di frutta da novembre a marzo. Transnet prosegue con un piano di modernizzazione per migliorare l’efficienza e ridurre le perdite economiche legate ai ritardi portuali.

Accordo tra Dymation e Brv per l’automazione logistica

Dymation, business unit di Cls, e Brv, società attiva nella produzione di componenti per impianti di riscaldamento e idronica, hanno siglato un accordo per l’adozione dei veicoli a guida autonoma Agilox nei magazzini dell’azienda di Valduggia (VC). L’integrazione degli autonomous mobile robot punta a migliorare produttività e sicurezza riducendo gli interventi manuali nelle operazioni logistiche. I veicoli intelligenti operano in maniera autonoma e si integrano con i sistemi digitali aziendali, ottimizzando i flussi di lavoro. Con circa 65 dipendenti e un fatturato annuo di 30 milioni di euro, Brv dimostra come anche le pmi possano adottare soluzioni di automazione industriale per restare competitive nel mercato globale.

Schenker potenzia la logistica urbana a Parigi

Schenker France, attraverso la sua filiale Les Triporteurs Français, ha inaugurato il suo primo Espace de Livraisons de Proximité a Parigi, nel 18° arrondissement. Il centro, operativo dal 14 febbraio, utilizza cargo-bike e veicoli elettrici per effettuare consegne a basse emissioni di carbonio. L’Elp si trova in un’ex sala d’aste Drouot e dispone di 1.200 metri quadrati, con oltre il 60% dell’area dedicata a operazioni di cross-docking e stoccaggio. Attualmente, la flotta comprende otto biciclette cargo e un veicolo elettrico, con un obiettivo di 300 consegne giornaliere per garantire la sostenibilità economica del progetto. Entro l’estate, è prevista l’apertura di un secondo Elp nel 13° arrondissement, presso l’hotel logistico Segro ai Gobelins. Schenker mira a raggiungere quattro hub logistici a Parigi entro il 2026 e a espandersi in altre città come Lione e Tolosa.

Il Vietnam approva nuova ferrovia verso la Cina

Il Parlamento vietnamita ha approvato la costruzione di una nuova ferrovia che collegherà il porto di Haiphong con Lao Cai, al confine con la Cina, passando per Hanoi. Il progetto, del valore di circa otto miliardi di euro, dovrebbe essere completato entro il 2030. La nuova linea di quasi 400 km favorirà il settore manifatturiero vietnamita, in particolare l’elettronica, con aziende come Samsung e Foxconn che dipendono dai componenti cinesi. La Cina sarà probabilmente il principale finanziatore dell’opera. I volumi ferroviari tra i due paesi sono in forte crescita: a gennaio 2025 il traffico merci su rotaia è aumentato del 760 per cento rispetto all’anno precedente.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

© TrasportoEuropa – Riproduzione riservata – Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l’elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l’invio. Gratuita e NO SPAM!



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link