Roma è la sesta città migliore del mondo. Parola del report 2024 World’s Best Cities di Resonance Consultancy, che al primo posto ha incoronato Londra. Un importante risultato per la Capitale, lo scorso anno all’undicesimo posto. “Siamo soddisfatti di questo nuovo riconoscimento – ha commentato il sindaco Roberto Gualtieri – è il segno che le nostre politiche di attrazione turistica e di investimenti stanno funzionando e continueremo su questa strada”. Ma per cosa è stata premiata la Città Eterna? E quali sono le altre metropoli con cui condivide i posti più alti della classifica? Scopriamolo insieme.
La metodologia e gli indicatori Livability, Lovability, Prosperity
Come si legge sul sito worldsbestcities.com, “la nostra metodologia è una combinazione di statistiche di base di oltre 400 città globali e indicatori di percezione di residenti e visitatori, come valutazioni e recensioni generate dagli utenti. Resonance interpreta questi dati attraverso la lente di tre fattori chiave, ovvero vivibilità, amabilità e prosperità, per definire il punteggio Place Power™ di ogni città”.
Viene poi spiegato che “per classificare le prestazioni e la percezione delle migliori città del mondo per il 2025, Resonance ha analizzato le principali città delle aree statistiche metropolitane con una popolazione di oltre 1.000.000. Abbiamo determinato le prime 100 città utilizzando una combinazione di statistiche di base e dati generati dagli utenti da fonti online come Google, Tripadvisor e Instagram per misurare la qualità del luogo quando si tratta di fattori esperienziali”.
Precisando che “quest’anno abbiamo raggruppato le nostre sei categorie precedenti (Place, Promotion, Product, Programming, People e Prosperity) in tre pilastri più grandi che utilizziamo nel nostro lavoro con i clienti, ovvero Livability, Lovability e Prosperity, per definire il relativo punteggio Place PowerTM di ogni città”.
I dati sulle prestazioni delle sottocategorie che compongono gli indici generali di Livability, Lovability e Prosperity sono stati poi combinati con i dati sulla percezione che riflettono le opinioni e le preferenze di oltre 22.000 intervistati in 30 Paesi per comprendere le città e i Paesi in cui vorrebbero vivere un giorno, che vorrebbero visitare e dove credono di trovare le migliori opportunità di lavoro. Per fare ciò sono state sottoposte agli intervistati tre domande aperte per identificare le città e i Paesi preferiti.
In particolare, è stato chiesto:
- quali sono le 3 città o i Paesi principali in cui vorresti maggiormente vivere un giorno?
- quali sono le 3 città principali che vorresti visitare nei prossimi 12-24 mesi?
- quali 3 città ritieni offrano attualmente le migliori opportunità di lavoro?
Perché Roma è al sesto posto del report 2024 World’s Best Cities
Roma ha conquistato il sesto posto del report 2024 World’s Best Cities venendo premiata soprattutto per quanto riguarda la Lovability e la Livability. Rispetto allo scorso anno, la Città Eterna ha guadagnato ben cinque posizioni.
Il rapporto ha sottolineato in particolare il fatto che “l’impegno della città nello scoprire e preservare il suo passato è completato dalla sua spinta ad abbracciare la cultura moderna”. Vengono quindi citate le visite al sito di Largo di Torre Argentina e vengono poi menzionati il Colle Palatino, il Colosseo, il Pantheon, la Basilica di San Pietro.
Non mancano i ristoranti (come Pulejo, Don Pasquale, Romanè, Seen by Olivier nel nuovo hotel Anantara, Giano, la trattoria da Etta), che non solo offrono incredibili esperienze culinarie, ma in alcuni casi anche l’opportunità di ammirare dall’alto la bellezza della città. E non mancano le strutture ricettive, “con diverse aperture di alto profilo nell’ultimo anno” (come Six Senses Rome, Bulgari Roma, Thompson Rome, Four Seasons, Corinthia, Nobu e Rosewood).
Parlando del sesto posto ottenuto dalla Capitale, il sindaco Roberto Gualtieri ha sottolineato che “Roma sta tornando ad occupare il ruolo internazionale che le spetta agli occhi del mondo” e che “vuole essere una città che cresce, che affascina e in cui si vive bene senza lasciare indietro nessuno’’. L’assessore a Turismo, Grandi Eventi, Moda e Sport, Alessandro Onorato, ha poi aggiunto: “Grandi opere, grandi eventi e grandi investimenti privati stanno facendo diventare Roma una grande metropoli internazionale, come forse non lo è mai stata. Siamo felici che questo lavoro venga apprezzato a livello internazionale e riconosciuto dai turisti di ogni parte del mondo e che generi un’importante ricaduta sull’economia e sull’occupazione, con vantaggi e opportunità per tutta la città”.
I primi 10 posti della classifica World’s Best Cities
Ma quali sono le altre città che sono state premiate dal report World’s Best Cities? Vediamo quali sono le metropoli mondiali che hanno conquistato le prime dieci posizioni della classifica:
1° Londra
2° New York
3° Parigi
4° Tokyo
5° Singapore
6° Roma
7° Madrid
8° Barcellona
9° Berlino
10° Sydney
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link