Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Il nuovo progetto agricolo di Villa Montepaldi in Toscana #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Villa Montepaldi si trova tra le colline del Chianti Classico, appena fuori il centro di San Casciano in Val di Pesa, in Toscana. Un’antica struttura appartenuta alle più importanti famiglie nobiliari fiorentine, tra cui i Medici, e di proprietà dal 1989 dell’Università degli Studi di Firenze. Un’azienda agricola dedita alla produzione di olio e vino, per cui questa terra è vocata, e che oggi è protagonista di un nuovo corso. Diventerà infatti un centro di innovazione e sperimentazione dedicato all’agricoltura rigenerativa e allo sviluppo ecologico, a cura dell’Università di Firenze e Future Food Institute.

La storia di Villa Montepaldi vicino Firenze

Villa Montepaldi ha una storia lunghissima, che copre quasi 9 secoli. Infatti questa era una proprietà annessa al Monastero di Passignano, complesso ecclesiastico nel Comune di Barberino Tavarnelle. Successivamente venne ceduta ai nomi più blasonati dell’aristocrazia di Firenze: gli Acciaioli, i Corsini e i Medici. Lorenzo il Magnifico stesso soggiornò tra queste mura, adibendo la struttura a villa personale e fattoria modello tra le colline del Chianti. Dunque una storia agricola che parte intorno all’anno 1000 e che arriva fino al 1989 quando l’Università degli Studi di Firenze l’acquista come punto di riferimento e centro di supporto per le attività didattiche della Facoltà di Agraria. Portando avanti parallelamente la produzione di vini, che ricade nell’ambito della denominazione del Chianti Classico, insieme a quella di olio. Infatti l’Azienda si estende per una superficie di circa 308 ettari, dei quali circa 46 sono destinati a vigneto e 43 a oliveto con circa 9.000 piante.

La vendemmia-2

Il nuovo progetto di agricoltura rigenerativa di Villa Montepaldi

A tirare le fila di questo nuovo progetto da un lato c’è l’Università degli Studi di Firenze, dall’altro il Future Food Institute. Organizzazione internazionale nata con l’obiettivo di guidare la transizione ecologica dei sistemi agroalimentari a livello globale, attraverso collaborazioni con istituzioni, governi, agenzie ONU e leader industriali. “A Montepaldi vogliamo dare vita a un ecosistema in cui l’agricoltura rigenerativa, la tutela delle risorse naturali, la salute e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano si incontrano. Con particolare attenzione alla biodiversità, alla salute del suolo e alla qualità dell’acqua” afferma Sara Roversi, fondatrice del FFI.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Infatti obiettivo è quello di creare un polo agricolo innovativo che sfrutta la vocazione didattica di Villa Montepaldi. Si parte dalla gestione dei terreni dell’azienda e della Villa padronale medicea, cercando di portare al pieno sviluppo la produzione di vino e olio secondo i canoni dell’agricoltura rigenerativa. Inoltre verranno potenziate le attività e le iniziative che educano ai valori della biodiversità e della sostenibilità, trasformando così Montepaldi in un modello di riferimento per le filiere d’eccellenza. Nel piano sono previsti anche servizi aggiuntivi come la ristorazione e la realizzazione di eventi in cui cittadini, istituzioni, aziende e organizzazioni di ricerca si incontrano e fanno rete. Un campus contemporaneo che si pone come modello di sviluppo.

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui