1 Aprile 2025
“Tecnologie Strategiche”: da Regione Lombardia 40 milioni ad alleanze tra Piccole e Grandi Imprese


Sei hai un’impresa attiva nei settori Digital, Deeptech o delle Biotecnologie, fino al 15 aprile 2025 per te c’è una grande opportunità.

È il bando “Tecnologie Strategiche” di Regione Lombardia, che stanzia contributi a fondo perduto per progetti innovativi in questi tre settori, presentati da partenariati tra Piccole imprese (PMI, comprese le startup) e Grandi Imprese.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

In particolare, il Bando è aperto a progetti di sviluppo sperimentale – dalla validazione tecnologica e perfezionamento dei prototipi, fino alla produzione su scala commerciale in un’ottica di scalabilità -, eventualmente abbinati a una componente di attività di ricerca industriale (solo se direttamente correlate agli investimenti di sviluppo sperimentale).

I progetti ammissibili

I progetti che Regione Lombardia promuove attraverso il Bando “Tecnologie Strategiche” sono tra i più innovativi promuovendo un notevole miglioramento di prodotti e/o processi esistenti tramite lo sviluppo delle tecnologie critiche.

Il Bando finanzia ad esempio applicazioni di Intelligenza Artificiale e di tecnologie digitali per la gestione delle Supply Chain, compresa la produzione di microprocessori; robotica e tecnologie di controllo e automazione; sistemi di sicurezza per attività produttive, infrastrutture fisiche e informatiche e la popolazione civile; sistemi per garantire la continuità operativa delle linee produttive interconnesse.

“Tecnologie Strategiche” sollecita poi innovazioni importanti in campo medico.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Sono ammessi infatti progetti per lo sviluppo di sistemi avanzati di diagnostica realizzati anche con Intelligenza Artificiale ed Extended Reality; terapie avanzate e vaccini; applicazioni avanzate di medicina digitale per prestazioni di e-health e per monitorare parametri vitali e funzionali.

I fondi PR FESR e l’iniziativa STEP per una maggiore autonomia della UE

A disposizione ci sono fino a 8 milioni di euro per ciascuna ‘alleanza’ tra PMI e grandi imprese, per un totale di 40 milioni di euro a valere su risorse del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR).

Regione Lombardia mette così a disposizione un terzo dei 120 milioni di euro di fondi PR FESR 2021-2027 che ha riprogrammato per destinarli alle tecnologie definite strategiche con l’iniziativa STEP dell’Unione Europea.

Si tratta di quelle tecnologie che possono ridurre le dipendenze strategiche verso l’esterno dell’Unione Europea a livello di filiere e di catene di approvvigionamento, oltre a stimolare la creazione di veri e propri ecosistemi di imprese ad alto contenuto tecnologico in ambiti chiave come quelli delle tecnologie digitali e Deep Tech, delle tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, delle Biotecnologie.

Partenariati per grandi investimenti: come partecipare

Per favorire tali ambiti, il Bando “Tecnologie Strategiche” promuove il raggruppamento tra imprese, per mobilitare grandi investimenti: per questo è rivolto a partenariati – aggregati con uno specifico accordo – composti da un minimo di 2 e fino a un massimo di 8 partner, di cui almeno una PMI e una Grande Impresa.

Vuoi puntare anche tu su Digital, Deeptech e Biotecnologie?

Presenta la tua domanda al Bando “Tecnologie Strategiche” sulla piattaforma Bandi e Servizi di Regione Lombardia, entro le ore 17 del 15 aprile 2025.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Microcredito

per le aziende