Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Un algoritmo per rilevare espressioni non inclusive nei documenti di Roma Capitale #finsubito prestito immediato


L’intelligenza artificiale per “scovare” ed eliminare dai documenti di Roma Capitale espressioni non inclusive e suggerire alternative più rispettose nei confronti di tutte e tutti. È il progetto avviato dal Dipartimento Pari opportunità insieme alla start-up Myndoor per eliminare le discriminazioni dai testi redatti dall’Amministrazione capitolina. 

Come funziona la sperimentazione 

Grazie a un nuovo algoritmo di intelligenza artificiale la start up potrà valutare l’inclusività di un testo: espressioni che possano nascondere misoginia, offensività, sessismo, stereotipi verranno tutte analizzati da questo nuovo strumento, che verificherà che nei testi redatti dall’Amministrazione non siano presenti bias comunicativi legati a profili discriminatori o lesivi. E, nel caso dovessero essere rilevati, sarà il sistema a proporre delle alternative più inclusive. La sperimentazione è ora al primo step, che prevede la raccolta dei dati per valutare, insieme a cittadini, esperte ed esperti e associazioni, espressioni non inclusive e discriminatorie. Una volta raccolta una quantità sufficiente di dati, si passerà alla fase operativa, in cui bisognerà “educare” l’algoritmo così che possa essere in grado di analizzare i documenti. 

Lucarelli: “L’intelligenza artificiale a servizio di un linguaggio più inclusivo”

“Abbiamo deciso di lanciare questa sperimentazione per mettere l’intelligenza artificiale al servizio di un linguaggio più inclusivo – spiega l’assessora alle Attività produttive e alle pari opportunità, Monica Lucarelli -. Come Assessorato, l’inclusione è al centro del nostro impegno quotidiano, e sappiamo che tutto inizia dalle parole: le parole non sono solo strumenti di comunicazione, ma potenti leve di cambiamento, capaci di riflettere e ridefinire i valori di una società. Tuttavia, i sistemi di AI, se non guidati con attenzione, rischiano di replicare stereotipi di genere e razza, alimentando le stesse disuguaglianze che vogliamo superare. Ecco perché la nostra sperimentazione parte da un ‘addestramento’ inclusivo, unico nel suo genere: saranno i cittadini, le associazioni e gli esperti a definire cosa significhi davvero inclusività. Non sarà un algoritmo a decidere, ma una comunità intera, creando un sistema intelligente che rispecchi i valori condivisi e dia vita a una narrazione collettiva e rispettosa”. E, una volta conclusa questa fase e raccolti un numero adeguato di dati “il sistema sarà in grado di analizzare testi, istituzionali e non, identificando espressioni non inclusive e suggerendo alternative più rispettose – continua Lucarelli -. Questo strumento non solo ci permetterà di migliorare la comunicazione, ma sarà un simbolo concreto di cambiamento: dimostreremo che l’evoluzione parte anche dal modo in cui parliamo, perché ogni parola può costruire un ponte verso una società più equa e giusta”.

Roma è la prima città metropolitana nella corsa alla certificazione per la parità di genere

Il progetto rappresenta un tassello importante, ma che è parte di un percorso più ampio, quello intrapreso dalla Capitale verso la certificazione per la parità di genere. Con un punteggio del 78% nel Gender equality assessment condotto da Rina e Unitelma Sapienza, Roma è la prima città metropolitana ad intraprendere questo percorso. Ora entrato nella fase del piano strategico, in cui sono previste azioni concrete verso la parità di genere. L’obiettivo è ottenere la certificazione completa entro l’inizio del 2025. 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui