Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Truffa carta fedeltà: “voleva pagare i suoi 250 euro di spesa con i risparmi di mia madre…” #finsubito prestito immediato


Tentativo di truffa sventato all’ultimo minuto

Il 29 ottobre 2024 è stato sventato un tentativo di frode in un negozio Auchan, dove un individuo ha cercato di utilizzare in modo fraudolento i punti fedeltà di un cliente di 55 anni. Il criminale si è recato alla cassa per pagare 250 euro di videogiochi utilizzando i punti fedeltà rubati. Fortunatamente la transazione non è andata a buon fine grazie alla vigilanza del sistema di sorveglianza predisposto dal negozio.

Un sistema di frodi ben oliato

L’indagine ha rivelato un sofisticato meccanismo di frode: gli hacker hanno recuperato i numeri delle carte fedeltà per accedere ai conti di risparmio Waaoh! associati alle carte di credito Oney.

Queste informazioni vengono poi vendute sulla darknet per circa 50 euro. I truffatori possono facilmente generare codici a barre utilizzabili nei negozi a partire da questi numeri rubati.

Vittime multiple e mancanza di comunicazione

Nello stesso giorno sono stati segnalati altri tre o quattro tentativi simili nello stesso negozio. L’aspetto più preoccupante è la mancata comunicazione di Auchan ai clienti le cui carte sono state compromesse.

Pur essendo a conoscenza del numero di carte violate, l’azienda non avverte le potenziali vittime.

Protezione legale limitata

Le condizioni generali di utilizzo del programma fedeltà sono inequivocabili: Auchan declina ogni responsabilità in caso di utilizzo fraudolento dei montepremi e rifiuta ogni rimborso.

Questa posizione rende i clienti particolarmente vulnerabili a questo tipo di truffa.

Azioni in corso e follow-up legale

In seguito a questo tentativo, l’autore è stato arrestato dalla polizia e preso in custodia. È in corso un procedimento giudiziario, con una citazione a comparire il 15 gennaio 2025 per dichiararsi colpevole.

I clienti, indignati, chiedono spiegazioni al gruppo Auchan per la mancanza di misure preventive efficaci.

Conclusione

Questo caso evidenzia la necessità di una migliore protezione dei dati personali dei clienti e di una comunicazione più trasparente da parte dei rivenditori.

Sottolinea inoltre l’importanza che i consumatori rimangano vigili sulla sicurezza delle loro carte fedeltà e dei loro conti di risparmio.

Articoli simili



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui