Emanuela Chirilli, 28 anni, di Lecce, era arrivata ieri sera da sola a Napoli e avrebbe dovuto passare una sola notte in città al ‘Covo degli Angioini’ in piazza Municipio a Napoli, il b&b nel quale, per cause ancora da accertare, ha perso la vita. Le indagini di polizia e vigili del fuoco sull’origine e la dinamica dell’incendio stanno accertando se la struttura fosse in regola con le autorizzazioni e con le normative antincendio. In particolare, se fosse registrata come casa vacanze e non b&b.
Le attività di indagine stanno in queste ore concentrandosi anche sulla possibilità che le fiamme siano partite da una ‘ciabatta’ che reggeva più spine o dall’impianto di condizionamento caldo-freddo.  La turista potrebbe essere morta per asfissia, dato che un primo esame sul corpo ha escluso la presenza di ustioni, ma sarà l’autopsia a definire con esattezza come la ventottenne sia deceduta
L’incendio sarebbe scoppiato tra le 4 e le 5 del mattino e il fumo, ma non le fiamme, ha interessato anche i due piani superiori del palazzo. La parte esterna dell’appartamento appare completamente annerita.
Aveva alle spalle una vita difficile Emanuela. Il destino aveva in serbo per lei anche una fine tragica e prematura. Originaria della provincia di Lecce, veniva da una famiglia complicata. Fino ai 18 anni era stata in una casa famiglia così come parte dei suoi familiari. Da quanto si apprende dal sindaco di Maglie, Ernesto Toma, la giovane, originaria del luogo, era stata seguita dai servizi sociali del comune salentino. Era comunque riuscita a ricostruirsi una vita indipendente e a trovare un lavoro così come il resto del nucleo familiare. Probabilmente si trovava a Napoli per turismo.
Nel 2020 la ragazza aveva frequentato il corso per la durata di sei mesi per il profilo di tecnico per la cura e l’assistenza all’infanzia grazie al quale poteva lavorare in asili nido, scuole materne e poteva partecipare a concorsi pubblici.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link