Il Senato taglia le tasse. Più soldi nelle tasche degli americani


L’azione di governo di Donald Trump e della sua squadra sta procedendo in una direzione sempre più chiara. Il Senato, nella serata di ieri, ha votato per approvare un taglio delle tasse che riduce l’imposta statale sul reddito delle persone fisiche e quella sulle vendite di generi alimentari. Aumenti al contempo della benzina.

Semaforo verde con numeri importanti

La misura è passata con un netto 34 a 15, con quattro democratici a favore e quattro repubblicani contrari. Ora passa alla Camera, la cui leadership sta sostenendo un piano che alla fine porterebbe all’eliminazione dell’imposta statale sul reddito delle persone fisiche.

Due approcci diversi nel taglio delle tasse

Il taglio netto della Camera alta è di 326 milioni di dollari, una somma più modesta rispetto alla sforbiciata netta di 1,1 miliardi di dollari approvata dalla Camera bassa. Le tempistiche sono diverse. Il Senato ridurrebbe l’imposta sul reddito delle persone fisiche dal 4% al 2,99% in quattro anni. La Camera, invece, eliminerebbe l’imposta nell’arco di oltre un decennio. Si tratta, complessivamente, del più grande taglio delle tasse nella storia dello Stato.

Harkins sottolinea il lavoro fatto

“Abbiamo esaminato molti scenari. Abbiamo esaminato molti modi diversi per farlo. Abbiamo ritenuto che questo fosse un modo responsabile per raggiungere un paio di obiettivi: continuare a ridurre l’onere per i contribuenti e fornire sollievo al negozio di alimentari, e fornire entrate ricorrenti per la manutenzione del nostro sistema infrastrutturale, che è la linfa vitale del nostro stato”, ha dichiarato il senatore Josh Harkins, presidente della Commissione Finanze.

I nodi di alimentari e benzina

Il piano del Senato ridurrebbe l’imposta statale sulle vendite dal 7% sui prodotti alimentari al 5% a partire da luglio 2025. Aumenterebbe l’accisa sulla benzina di 18,4 centesimi al gallone di tre centesimi all’anno nei prossimi tre anni, portando la tassa sulla benzina a 27,4 centesimi al gallone. Tale sforzo mira ad aiutare il Dipartimento dei Trasporti del Mississippi, alle prese con una carenza di lunga data di denaro per la manutenzione delle autostrade.

Tasse e prospettive

Per aiutare a compensare i tagli, la misura del Senato innalzerebbe la tassa sul gas di 9 centesimi in tre anni, fino a giungere a una tassa del 27,4% su ogni gallone. Le stime del Senato segnano che questa misura porterebbe un introito di 212 milioni di dollari, destinati al miglioramento delle strade del Dipartimento dei Trasporti dello Stato.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

La maggior parte dei membri democratici della Camera si è opposta al piano per il timore che gli Stati non possono permettersi di eliminare circa mezzo miliardo di dollari ogni anno dal proprio bilancio e affrontare ugualmente alcune delle questioni più critiche come l’istruzione pubblica e l’assistenza sanitaria.

“Sono un sacco di soldi, e abbiamo bisogno di quei soldi per le infrastrutture di base. Tutti traggono vantaggio dalle infrastrutture”, ha detto il senatore democratico Hob Bryan di Amory.

La battaglia dei democratici

Alcuni membri democratici hanno tentato di modificare il disegno di legge per eliminare la tassa sui generi alimentari o di mettere mano al sistema fiscale per evitare di aumentare la tassa sul gas. Ma la Camera a maggioranza repubblicana ha respinto gli emendamenti. Quattro senatori repubblicani hanno votato contro la misura finale, l’aumento la tassa sulla benzina. Qualcosa che ritenevano contrario all’ideologia di base del GOP.

La senatrice Angela Burks Hill, repubblicana di Picayune, ha osservato che l’aumento della tassa sulla benzina danneggerebbe maggiormente le popolazioni rurali. “Sto solo cercando di seguire la piattaforma del mio partito di tasse basse”, ha proseguito Hill.

Si può raggiungere un compromesso sulle tasse?

Ora che entrambe le Camere del Campidoglio hanno approvato proposte fiscali separate, la domanda chiave sarà fino a che punto i leader legislativi possono scendere a compromessi su un pacchetto definitivo. Il presidente della Camera Jason White, un repubblicano dell’Ovest, e il governatore repubblicano Tate Reeves hanno fatto sapere che l’abolizione dell’imposta sul reddito è il loro obiettivo principale in questa sessione.

Harkins spera che i legislatori possano “costruire il consenso” durante la sessione regolare. I leader della Camera e del Senato probabilmente discuteranno la misura per il prossimo mese. La scadenza per approvare le leggi sulle tasse e sugli stanziamenti è il 31 marzo.



Source link

Prestito personale

Delibera veloce

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link