Nuova ondata di maltempo, in arrivo pioggia e neve. Allerta gialla in 13 regioni


Torna il maltempo. Freddo, pioggia e nevicate abbondanti sono previste – a partire da oggi, mercoledì 26 febbraio – su gran parte della Penisola a causa di una nuova perturbazione di origine atlantica.

La Protezione Civile ha disposto un allerta gialla (ordinaria criticità) per rischio idraulico e idrogeologico su 12 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana e Umbria.

La perturbazione da giovedì 27  interesserà il Sud con qualche strascico ancora al Centro, mentre da venerdì dovrebbe tornare ad aumentare la pressione, garantendo un tempo più stabile e soleggiato

Ciclone su Lombardia e nord-est

Oggi è la giornata più critica con precipitazioni da moderate a forti che interesseranno la Lombardia, il Nord-Est, gran parte del Centro (esclusi i settori adriatici) e parte del Sud. Il ciclone sarà alimentato da aria più fredda di origine polare e sarà sospinto da intensi venti di Libeccio. 

Una situazione che farà calare le temperature diurne, permettendo l’arrivo di nevicate diffuse a quote relativamente basse per il periodo, specialmente al Nord. Sulle Alpi (colpite soprattutto le Dolomiti) i fiocchi scenderanno dagli iniziali 1300 metri fino a 800-900 metri, mentre sugli Appennini la dama bianca si vedrà sopra i 1400 metri circa.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

 

Allerta meteo in Campania

La Protezione Civile della Regione  Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo per temporali di livello Giallo. Fino alle 21 di questa sera, mercoledì 26 febbraio, è prevista una perturbazione con precipitazioni intense,  anche a carattere temporalesco, e un conseguente rischio idrogeologico localizzato. L’allerta meteo riguarda tutta la Campania. Si segnala la possibilità di allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, innalzamento  dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e frane.

L’allerta meteo riguarda tutta la Campania. A Napoli saranno chiusi i parchi cittadini, il pontile nord di Bagnoli e sarà interdetto l’accesso alle spiagge pubbliche. La protezione civile segnala la possibilità di allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e frane. 

Ricorda ai sindaci di tutta la Campania, al fine di mitigare i rischi previsti, di attivare i Centri Operativi Comunali (Coc) e di attuare tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile. Prestare attenzione agli avvisi della Sala Operativa Unificata della Protezione Civile regionale.

Toscana, previste intense precipitazioni

Perturbazione in arrivo oggi sulla Toscana. Prevista pioggia su tutta la regione. La Sala operativa regionale della protezione civile, oltre ad estendere il codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore per le zone costiere settentrionali e quelle centrali fino alla mezzanotte di oggi, ne ha emesso un altro che copre tutto il resto della regione per le prossime 24 ore.

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Emilia Romagna, previste precipitazioni diffuse

In Emilia-Romagna oggi sono previste “precipitazioni diffuse di debole-moderata intensità, più insistenti sul settore centrale della regione”. Lo fa sapere Arpae, che ha diffuso un’allerta di colore giallo. Nelle zone montane e collinari, si legge poi nell’allerta, “non si escludono localizzati fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili”, e sono anche previsti “innalzamenti dei livelli idrometrici con possibile superamento delle soglie 1, più probabili sul settore centro-orientale”. Nelle successive 48 ore, comunque, i fenomeni in questione dovrebbero esaurirsi.

Nel dettaglio: 

Mercoledì 26. Al Nord: maltempo su Lombardia sudorientale e Nordest. Al Centro: maltempo. Al Sud: rovesci in Campania, Sicilia e poi Basilicata e Puglia.

Giovedì 27. Al Nord: bel tempo. Al Centro: più nubi sulle Adriatiche, piovaschi sulle Marche. Al Sud: residuo maltempo. Tendenza: temporaneo miglioramento poi nuova perturbazione nel weekend.

-Venerdì 28. Si preannuncia una giornata climaticamente tranquilla con un temporaneo rialzo della pressione atmosferica che determinerà un tempo per lo più stabile e asciutto. In calo leggermente le temperature minime, mentre le massime registreranno un aumento.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

L’inizio del mese di marzo, che segna l’ingresso nella primavera meteorologica, è ancora incerto. Lo scenario che si profila è sicuramente non primaverile per l’arrivo di una nuova perturbazione che riporterà piogge e maltempo in buona parte del Paese.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link