All’ombra della Mole sono molte le attività che porta con sé il primo mese di primavera. Marzo, infatti, sarà ricco di cose da fare: concerti, spettacoli, fiere ed eventi renderanno più piacevoli i weekend e non solo. Se vivi in città o sei semplicemente di passaggio, non ti resta che scoprire cosa fare a Torino a marzo 2025 e programmare le tue attività.
Gli eventi da non perdere a Torino a Marzo 2025
Marzo è un mese vibrante a Torino, con un calendario pieno di eventi imperdibili che spaziano dalla cultura alla gastronomia, passando per lo sport e il divertimento.
Salone del Vino
Il Salone del Vino torinese è aperto al pubblico nel weekend dell’1-2 marzo. Sarà l’occasione per degustare i migliori vini piemontesi provenienti da oltre 500 cantine. La location è la OGR di Torino e per partecipare bisognerà acquistare un ticket.
Festival dell’Oriente
Il Festival dell’Oriente trasporta i visitatori in un viaggio affascinante attraverso le culture asiatiche. Organizzato presso il Lingotto Fiere, l’evento offre spettacoli tradizionali, mostre d’arte, laboratori di artigianato e stand gastronomici che permettono di assaporare i sapori autentici dell’Oriente. Le date di quest’anno saranno 1-2 marzo e 8-9 marzo.
Maratona di Torino
La 24ore di Torino è uno degli eventi sportivi più attesi della città e si terrà nel primo weekend di marzo. Il percorso è compreso all’interno di Parco Ruffini e lo start sarà alle ore 10, quando saranno attesi più di 300 atleti, sfidati a completare più di 220 chilometri.
I concerti in città
Marzo 2025 a Torino si preannuncia un mese entusiasmante per gli amanti della musica. La città ospiterà una serie di concerti che spaziano tra generi diversi. In particolare:
- Cristiano De Andrè, 17 marzo al Teatro Colosseo.
- Anastacia, 19 marzo alle OGR Torino.
- Brunori Sas, 22 marzo all’Inalpi Arena.
- Geolier, 23 marzo all’Inalpi Arena.
- Roberto Vecchioni, 23 marzo al Teatro Colosseo.
- Subsonica, 25 marzo al Teatro della Concordia (Venaria Reale)
Le mostre da visitare a marzo
Anche se le giornate si allungano ed è piacevole passeggiare all’aperto, potrai approfittare del tempo libero anche per visitare alcune delle mostre aperte in città. Tra queste:
- Gaugin – Il diario di Noa Noa e altre avventure: a partire dal marzo 2025 al Mastio della Cittadella ci sarà un’esposizione dedicata al famoso maestro.
- Berthe Morisot. Pittrice impressionista: in mostra alla GAM di Torino fino al 9 marzo.
- Giorgio De Chirico. 1924: avrai solo i primi due giorni di marzo per visitare la mostra alla Fondazione Accorsi Ometto.
- Cleopatra. La donna, la regina il mito: ai Musei Reali di Torino, fino al 23 marzo.
- Henri Cartier-Bresson: i lavori del famoso fotografo saranno esposti a CAMERA fino al 2 giugno.
Cosa fare a Torino con i bambini durante il mese di marzo
L’arrivo della bella stagione rende anche più piacevole passare del tempo con i bambini tra luoghi all’aperto ed eventi. Per esempio, potrai considerare di visitare il Museo Egizio in famiglia, che spesso organizza anche laboratori interattivi.
Vale la pena fare anche una passeggiata nel Parco del Valentino, con le prime piante che iniziano a fiorire. Infine, potrai approfittare per prenotare un’esperienza al Planetario di Torino, dove sono organizzate giornate formative anche per i più piccoli.
Com’è il tempo in questo mese
Le temperature medie si aggirano intorno ai 10-15°C, ma non è raro assistere a giornate più miti che superano i 20°C. Tuttavia, il tempo può essere piuttosto variabile, con possibilità di piogge occasionali e qualche giornata più fresca.
Le ore di luce aumentano progressivamente, soprattutto con l’entrata in vigore dell’ora legale a partire da domenica 30 marzo, regalando più tempo per visitare la città e partecipare agli eventi all’aperto.
Vivere a Torino
La città è conosciuta per la sua architettura elegante, i musei di fama mondiale e una scena gastronomica in continua evoluzione. Ma Torino è anche un luogo ideale dove vivere: si tratta, infatti, di un importante centro universitario, che attira studenti da tutto il mondo.
Non mancano numerosi servizi per la quotidianità, ma anche trasporti pubblici ben organizzati e la presenza di numerosi spazi verdi. Non ti resta che scoprire, quindi, quali sono i migliori quartieri dove vivere a Torino e cercare l’abitazione che più fa al caso tuo. Dai uno sguardo agli ultimi annunci per case in vendita o in affitto su idealista:
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link