Una riorganizzazione aziendale per consolidare le vendite in Europa. Che comporterà la costituzione di una nuova società in Serbia, la Toyo Tire Sales and Marketing Europe d.o.o., con il progressivo trasferimento delle funzioni di gestione nella nuova sede di Indija entro la fine del 2025, ma anche la chiusura di quattro filiali commerciali (Germania, Regno Unito e Paesi Bassi), tra cui quella italiana con sede in provincia di Livorno, a Collesalvetti. Il tutto, spiega la casa madre giapponese produttrice di pneumatici, Toyo Tire Corporation, con l’obiettivo di “rafforzare ulteriormente le fondamenta in Europa e sviluppare la nostra attività in modo flessibile e rapido, oltre a migliorare la soddisfazione del cliente nella regione”, ma al tempo stesso con una grande incognita sul futuro di 120 lavoratori, tra cui i 28 della sede di Collesalvetti. Questo, almeno, è quanto si evince dal comunicato divulgato dalla compagnia di Osaka che ha annunciato la chiusura delle sedi europee nell’ambito della riorganizzazione aziendale senza tuttavia fare alcuna menzione di quanto accadrà ai lavoratori.
“Le filiali di vendita di TTHE, ovvero Toyo Tire Deutschland GmbH in Germania, Toyo Tire Benelux B.V. nei Paesi Bassi, Toyo Tire Italia S.p.A. in Italia e Toyo Tyre (UK) Ltd. in Gran Bretagna, cesseranno progressivamente le loro attività commerciali da gennaio 2025 – si legge sul sito della società giapponese -. Toyo Tire prevede di consolidare le funzioni di vendita attualmente disperse in tutta Europa nella nuova società di vendita che sarà fondata nella Repubblica di Serbia, che ospita anche la base di produzione di Toyo Tire, e di trasferire alcune delle funzioni dell’attuale centro di ricerca e sviluppo in Germania a un nuovo centro di ricerca e sviluppo la cui costruzione è prevista sul sito della nostra attuale fabbrica serba. Toyo Tire si impegnerà a consolidare la sua struttura aziendale per produzione, vendite e tecnologia che comprenda l’intera regione europea, puntando a rafforzare ulteriormente le fondamenta della gestione aziendale in Europa e a sviluppare l’attività in modo flessibile e rapido”.
Dei lavoratori, come detto, nessuna menzione. Stando a quanto riporta la rivista specializzata Pneusnews.it, ad oggi, sarebbero circa 120 in tutta Europa(, a fronte dei 29 che sarebbero impiegati nella costituenda Toyo Tire Sales and Marketing Europe d.o.o. Indija. Si tratta di 56 dipendenti della Toyo Tire Holdings of Europe GmbH a Willich, in Germania, altri 9 della Toyo Tire Deutschland GmbH, 11 della Toyo Tire Benelux B.V, 17 della Toyo Tyre (UK) Ltd e, appunto, 28 della Toyo Tire Italia S.p.A. Per questi ultimi i sindacati si sarebbero attivati a tutela dei diritti dei lavoratori chiedendo garanzi per il futuro. Ma questo, con la chiusura delle filiali e la progressiva cessazione delle attività commerciali a partire da gennaio 2025, si preannuncia decisamente nebuloso.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link